Un primo un pò diverso, facile da fare e gustoso. Come sempre protagoniste le erbe aromatiche, santoreggia, basilico, timo limonato, rosmarino e menta...buoni e profumatissimi.
Ingredienti per 3/4 persone:
gnocchi
500 gr di patate
80 gr di barbabietola cotta e privata della buccia
160 gr di farina integrale (regolatevi secondo l'umidità di patate e barbabietola, potrebbe essere necessario aggiungerne ancora) più un poco per la spianatoia
sale
condimento
mezzo porro
menta fresca
santoreggia fresca
basilico fresco
rosmarino fresco
olio
scorza di mezzo limone
pepe
Procedimento
lessate le patate in acqua, una volta cotte privatele della buccia e schiacciatele con lo schiacciapatate ancora calde, aggiungere la barbabietola frullata, il sale e la farina un pò alla volta. Impastate e quando il composto sarà lavorabile, spargete della farina sulla spianatoia e iniziate a formare dei cilindretti. Con un coltello tagliarli a pezzetti (se avete anche l'apposito strumento o una forchetta potete rigarli, io avevo poco tempo a disposizione e non l'ho fatto).
In un tegame mettete dell'olio e versate i porri lavati e tagliati a rondelle e le erbe aromatiche (tranne la menta), fate appassire dolcemente. Ricavate la scorza di mezzo limone e tagliatela a listarelle sottilissime oppure tritatela con la mezza luna. Portate ad ebollizione una pentola d'acqua, salate e versate i gnocchi, quando saranno venuti a galla scolateli e versateli nella padella che contiene il condimento.Fate saltare per un minuto e servite con la menta fresca, la scorza di limone, una spolverata di pepe.
Comments