Un'esperienza di vita all'estero, e in questo caso nella meravigliosa Grecia, arricchisce sempre il bagaglio culturale di una persona. Da un punto di vista culinario le prelibatezze sono numerose, tra di esse, forse la più semplice, ci ha conquistato al punto che spesso la prepariamo per accompagnare le carni ma anche da gustare su una buona fetta di pane pugliese, la crema di melanzana nota come Melitzanosalada. Quando mangiate nelle tipiche taverne greche, se chiedete il disco, vi portano un vassoio ricolmo di antipastini tipici locali, uno più buono dell'altro, tra di essi si trova generalmente anche la nostra mousse.
Di questa ricetta esistono, come immaginerete, un'infinità di varianti, noi vi proponiamo la nostra, donataci gentilmente da una cara vicina di casa greca.
Ingredienti:
1 melanzana medio-grossa
1 cucchiaino di prezzemolo tritato
4 foglie di menta fresca
1 cucchiaio di aceto di vino bianco
1+ 1/2 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
1 cucchiaio di succo di limone
1/2 spicchio di aglio
sale
Lavate la melanzana, bucherellatela con la forchetta e mettetela in forno già caldo a 170° ventilato per circa 40 minuti, deve presentare delle grinze ed avere la polpa morbida. Una volta tolta dal forno e fatta raffreddare apritela e con un cucchiaio prelevate la polpa mettendola nel mixer, aggiungete prezzemolo, aglio (privato dell'anima interna), menta, olio, aceto, limone, sale e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido. Assaggiate ed eventualmente regolate di sale e aceto. La ricetta originale prevede più aglio, in realtà può esserne aumentata la dose o addirittura tolto l'ingrediente a seconda delle preferenze, noi abbiamo optato per la mezza via :)