Calda, saporita e invitante, questa vellutata si realizza facilmente, l'importante è scegliere degli ingredienti di buona qualità in modo da renderla un piatto davvero speciale.
Ingredienti per 3 persone
380 gr di zucca velica (peso con buccia)
1 patata grossa
1 pezzo di porro
4/5 gamberoni a persona
1 rametto di rosmarino
6/7 steli di erba cipollina
qualche foglia di basilico (opzionale)
sale
olio di oliva
1 spicchio di aglio
peperoncino in polvere o fresco
vino rosè
In una pentola inserite zucca e patata private della buccia, lavate e ridotte a pezzi, il porro e gli aromi, 1/2 cucchiaio di olio e una manciata di sale, riempite di acqua fino a coprire gli ingredienti e mettete sul fuoco. Dovrà bollire e asciugare la maggior parte dell'acqua.
Pulite i gamberoni, (eliminate carapace e filetto nero dal dorso), sciacquateli bene, in una padella fate rosolare l'aglio con il peperoncino (per le dosi regolatevi a gusto) e un paio di steli di erba cipollina tagliati a pezzetti con la forbice, aggiungete i gamberoni, fate rosolare mezzo minuto, sfumate con poco vino rosé. Lasciate evaporare il vino, mescolate e lasciare che diventino croccanti.
Frullate la verdura con un mixer ad immersione, disponete nel piatto la vellutata ottenuta, adagiate sopra i gamberoni, un filo di olio di oliva, se gradite ancora dell'erba cipollina tagliuzzata e il vostro primo è pronto.
Varianti: se non amate il peperoncino potete ottenere un leggero piccantino usando poco zenzero, tritato e rosolato con i gamberi o messo direttamente insieme alle verdure a bollire.
Per cambiare potete aggiungere degli spinaci freschi alla zucca, togliendo o lasciando la patata, servitela con dei crostini e delle piccole palline di ricotta al posto dei gamberoni.