Croccanti, tondeggianti, di un caldo color marrone, timidamente celate dentro a robusti gusci, da sole o in compagnia... di altri alimenti, in autunno arrivano le Nocciole!! Deliziose, sia consumate come snack, sia abbinate a preparazioni culinarie, pensiamo al connubio più semplice e gustoso nocciole-cacao e subito nella mente appare l'immagine di un cioccolatino.
Come è nato poi questo meraviglioso accostamento? In tempo di guerra, a causa della difficile reperibilità del cacao, i produttori alimentari cercarono un ingrediente che miscelato ad altri ne richiamasse il gusto. Terminato il periodo bellico si continuò ad utilizzare le nocciole insieme al cacao. Nutella vi dice nulla?! E Baci di Dama? Gianduiotti?
Origini
Il nocciolo è una pianta spontanea antichissima, originaria dell'Asia minore, viene ora coltivata in tutto il bacino del Mediterraneo, negli Stati Uniti d'America, in Australia, in Azerbaijan e in Cile. Il maggior produttore è la Turchia, seguito da Italia, Usa, Spagna e Francia. Nella nostra penisola la più alta produttività la detiene la regione Lazio seguita da Campania e al terzo posto troviamo il Piemonte con la rinomata Tonda Gentile delle Langhe.
Proprietà
Le nocciole sono frutti molto energetici - più di 600 calorie per 100 gr di prodotto - e come per tutta la frutta secca non bisogna esagerare, viceversa se consumate con moderazione, apportano molteplici benefici al nostro corpo. Ricche di vitamina E, B1, B6, B9, di sali minerali quali ferro, calcio, potassio, magnesio e rame svolgono una importante azione antiossidante, i grassi contenuti inoltre aiutano ad alzare il livello buono di colesterolo nel sangue a discapito dell' LDL, quello cattivo.
Varietà di nocciole più importanti in Italia:
1) Nocciola di Giffoni Igp - Avellino, Caserta
2) Nocciola delle Langhe Igp - Cuneo, Asti, Alessandria, Langhe Monferrato
3) Nocciola romana Dop - Viterbo e Roma
4 Nocciola Mortarella - Napoli
5) Nocciola San Giovanni - Napoli e Avellino
6) Siciliana - in crescita come produttività.
Come tostare le nocciole:
- in forno preriscaldato a 170° per circa 7/8 minuti, disposte su carta forno, muovetele ogni tanto;
- in padella antiaderente per 4/5 minuti a fuoco moderato, sempre mescolando spesso per conferire una tostatura uniforme.