Pomodoro e Basilico - Vimercate (MB)
Atmosfera accogliente, calda, intima per chi cerca tranquillità negli angolini sapientemente predisposti vicino alle vetrate, allegra per chi decide di trascorrere una serata in compagnia di amici o familiari nelle zone centrali del locale. L'arredamento è confortevole e nell'insieme quando si entra da Pomodoro e Basilico si ha una bella sensazione.
Il personale è cordiale e disponibile, efficiente e non invadente, lasciano il tempo di consumare con i propri tempi quello che si è ordinato, l'attesa per i piatti è variabile in base a quanto si desidera mangiare ma non si superano solitamente i quindici / venti minuti, il tempo per un antipasto e due chiacchiere.
Il menù è vario, piatti di carne, di pesce, buona scelta di antipasti, sono inoltre disponibili insalate e pizze, queste ultime, basse croccanti e leggere.
Per l'esperienza personale suggeriamo tra i primi i cartocci di pasta con pesce, (e quello con orecchiette, cime di rapa e salsiccia), sono per due persone ma si mangia tranquillamente in tre. Disponibili diverse versioni, con pomodoro, senza, con cozze e vongole, con misto crostacei e servite dentro dei cartocci fatti di pasta di pane. Un piatto unico che merita. Buonissimi anche i paccheri gratinati con melanzane fritte e bufala affumicata.
Tra gli antipasti abbiamo provato la classica impepata di cozze e il misto mare per due persone, un piatto ricco contenente, cocktail di gamberi, polpo e patate, calamari alla griglia, tartine con salmone, con tonno, carpaccio di spada all'arancia, cozze e capesante gratinate.
Come secondi sempre di pesce in varie occasioni abbiamo assaggiato l'orata alla mugnaia, delicata e profumata così come meritano i filetti di pesce con pomodorini o patate.
Per quanto concerne il beveraggio si può scegliere tra vini in bottiglia e frizzantini della casa in caraffa.
Ottima, per quanto riguarda i dolci, la creme brulèe.
I prezzi sono equi soprattutto rispetto alla qualità, due motivi importanti che fanno sì che Pomodoro e Basilico abbia sempre clientela.
E' aperto anche a pranzo, al di fuori è disponibile un parcheggio, il che non guasta e qualora sia pieno nelle viette circostanti un posticino lo si trova sempre.
Nei fine settimana è sempre meglio prenotare.