Questa sera vi proponiamo una ricetta che piacerà a grandi e bambini, saporita, aromatica e molto semplice da preparare.
Ingredienti per 3 persone:
100 gr di salmone affumicato
2 zucchine piccole
1 porro piccolo
2 uova
50 gr di farina integrale
100 ml di latte
una manciata di prezzemolo fresco
1/2 cucchiaino di aneto essiccato
la scorza di 1/2 limone
sale
pepe
olio di oliva
Lavate e tagliate il porro e le zucchine a rondelle (tenete qualche fetta di zucchina per decorare), versateli in una padella con 1 cucchiaio di olio caldo, fate saltare, per 1 minuto, aggiungete metà del prezzemolo lavato e tritato finemente, salate e cuocete a fuoco basso mescolando spesso. Eventualmente aggiungete acqua calda per completare la cottura.
Ricavate dal salmone 7/8 striscioline per decorare la torta, il resto tritatelo a pezzetti piccoli. Con un frullino elettrico montate bene le uova, aggiungete il latte pian piano, la farina, sale, pepe, il restante prezzemolo, la scorza di limone grattugiata e l'aneto, mescolate bene e riempite una pirofila precedentemente unta con un filo di olio di oliva.
Decorate con le zucchine e le strisce di salmone tenute da parte. Infornate per circa 30 minuti a 180° forno statico, fino a quando si colorerà la superficie.
Clafoutis: è un dolce cotto al forno di origine francese fatto con le ciliege, preferibilmente nere, immerse in una pastella simile a quella delle crepes. Veniva chiamato il "dolce dei contadini" perchè preparato da portare nei campi e consumare durante la pausa. Ha origini molto antiche, nella regione del Limousin nel Massiccio Centrale, capoluogo Limoges e nel corso del XIX si è diffuso ovunque. Viene preparato attualmente anche con altra frutta a scelta e esistono diverse versioni di clafoutis salato, con funghi, erbette, con formaggi o come questo che vi abbiamo proposto, largo alla fantasia e alla disponibilità di ingredienti.
Curiosità: Limoges è la città natale del pittore Pierre August Renoir.