Quinoa Risottata alla Zucca con profumo di Arancia e Nocciole caramellate
- Ricettari di Esselunga
- 25 ott 2017
- Tempo di lettura: 2 min

Vi proponiamo questa ricetta presa dai ricettari di Esselunga che ci piace moltissimo ed è in tema con i prodotti di stagione. Un piatto che può essere consumato con soddisfazione da vegani, vegetariani, intolleranti al glutine e al lattosio
Tempo di preparazione: 35 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
kcal: 284
Difficoltà: 1
Ingredienti per 4 persone:
200 gr di quinoa
200 gr polpa di zucca
1 scalogno
brodo vegetale
1 arancia non trattata
40 gr granella di nocciole
12 nocciole intere
80 gr di zucchero
succo di limone
1 ciuffo di erba cipollina
olio extravergine di oliva
sale e pepe
1) versate lo zucchero in un padellino, aggiungete 2 cucchiai di acqua e qualche goccia di succo di limone, cuocete a fiamma bassa senza mai mescolare per 5/6 minuti, finché si formerà un caramello ambrato. Togliete dal fucoco. immergete subito le nocciole intere, poi prelevatele con un cucchiaino e disponetele su un foglio di carta da forno.
2) Rosolate lo scalogno tritato con 4 cucchiai di olio, 3 dl di acqua e un pizzico di sale per 4/5 minuti, unendo altra acqua se il fondo si asciuga. Unite la zucca tagliata a dadini e fatela stufare per 2/3 minuti, poi versate la quinoa, sciacquata sotto acqua fredda corrente e fatela insaporire per 1/2 minuti. Aggiungete un mestolo di acqua bollente, mescolate e proseguite la cottura per circa 15 minuti, unendo altro brodo e mescolando ogni volta.
3) Regolate di sale e pepe, aggiungete la granella di nocciole tostata e mescolate, poi disponete un tagliapasta di circa 10 cm di diametro in un piatto, versatevi 1/4 della quinoa, compattatela con il dorso di un cucchiaio e sfilate delicatamente; ripetere per gli altri 3 piatti. Decorate con le nocciole caramellate, la scorza di arancia grattugiata e l'erba cipollina tagliuzzata con le forbici.
Opmerkingen