Ingredienti vol au vent con salsa al tonno:
vol au vent
tonno sott'olio
maionese
olive verdi
acciughe sott'olio
1 tuorlo di uovo sodo
Procedimento:
mettete in un mixer della maionese, aggiungete una scatoletta di tonno sgocciolato dall'olio, il tuorlo d'uovo, un paio di acciughe e una manciata di olive. Iniziate a frullare. Assaggiate il composto e regolatevi aggiungendo maionese oppure acciughe e olive a secondo del grado di sapidità e dei vostri gusti. Una volta raggiunto il sapore a voi gradito riempite con un cucchiaino o un sac a poche i vol au vent e posizionate sopra un'oliva.
Ingredienti vol au vent con pomodorini:
vol au vent
pomodori ciliegini
prezzemolo
origano
aglio
sale
zucchero di canna
olio evo
acciughe
accendete il forno a 160°C, lavate e asciugate i pomodorini, privateli dei semi, tagliateli a metà e posizionateli su una teglia ricoperta da carta forno. Spolverate con zucchero di canna, origano, prezzemolo, pochissimo aglio sale e un filo di olio. Informate per circa un'ora e mezza/due. Posizionate 2/3 pomodorini nel vol au vent e disponete sopra un'acciuga o dei capperi a seconda dei gusti.
Alternativa: se volete fare dei pomodorini in maniera più veloce, ma altrettanto gustosa potete lavare e tagliare i pomodorini, lasciando i semi (così rimangono più morbidi e succosi), cospargete con erbe tritate, sale, del pangrattato e un filo di olio, a circa 170°C per 35/40 minuti a seconda del forno.
Questi rimangono morbidi dentro e croccanti in superficie, sono ottimi anche per condire la pasta o da aggiungere all'insalata!