Una ricetta molto semplice da realizzare e anche veloce, un salva cena quando si arriva tardi a casa. Potete cuocerli sia in padella con olio, sia senza se è antiaderente, oppure più salutare ancora, in forno.
Ingredienti:
1 porro
1 foglia di alloro
zucchine
salmone affumicato
olio extravergine di oliva
sale
pepe
pangrattato
origano essiccato
Lavate accuratamente il porro e tagliatelo a rondelle, in un tegame versate un paio di cucchiai di olio e fate rosolare il porro a fuoco basso insieme ad una foglia di alloro fino a quando sarà morbido. Eventualmente aggiungete un goccio di acqua calda. salate e pepate. Lasciate raffreddare.
Lavate la zucchina e ricavatene delle strisce sottili usando una mandolina o il pelapatate, prendete una fetta di salmone affumicato cercando di rifinirla ai bordi in modo che sia di forma abbastanza regolare, adagiatevi sopra uno o più fette di zucchina, un pò dei porri saltati e dell'origano. Arrotolate il tutto fino a formare degli involtini. Chiudete se volete con uno stuzzicadenti (potete anche lasciarli senza e fare in modo che si sigillino in cottura prima di girarli).
Passateli nel pangrattato dopodiché infornate a 180°C ventilato fino a quando non avranno formato una bella crosticina, se in padella aspettate che sia ben calda e poi cuocete a fuoco moderato avendo cura di girarli appena vedete che sono croccanti. Servite con una bella insalata fresca e dei pomodori.