Una piatto che ricorda l'estate e il mare, il profumo degli agrumi, che fa venire voglia di tavolate con gli amici chiacchierando spensierati, che ci porta in Sicilia, splendida isola sotto tutti i punti di vista, clima, territorio, cucina, ospitalità...non vi è venuta voglia di prendere il primo aereo per un soggiorno tra aranceti, spiagge bianche, templi, e il caldo sole del sud?
E allora partiamo con la nostra ricetta portando un pò di estate in queste giornate grigie e piovose.
Ingredienti per il pesto per 4 persone:
50 ml olio evo
100 gr mandorle senza pelle
1 arancia solo polpa
1 limone solo polpa
un mazzetto di foglie di basilico (regolatevi a gusto)
buccia grattugiata di un limone e un’arancia
capperi
sale q.b.
Procedimento:
frullare tutti gli ingredienti nel mixer, per la polpa di limone e arancia, pelare i frutti al vivo togliendo quindi le pellicine bianche amare.
Altri ingredienti per 4 persone:
320 gr di strozzapreti
12 gamberoni
3 medaglioni di coda di rospo
olio evo
peperoncino
1 spicchio di aglio
erba cipollina fresca
1 pezzo di zenzero fresco
capperi sotto sale
pepe
Procedimento:
Rosolare uno spicchio d’aglio con olio e peperoncino in un tegame, aggiungere la coda di rospo tagliata a cubetti e dopo 1 minuto i gamberoni. Lasciare sul fuoco fino a quando il pesce sarà cotto. Portare a bollore dell’acqua, salare e cuocere gli strozzapreti, nel frattempo tritare a coltello lo zenzero, l’erba cipollina e i capperi sciacquati sotto acqua corrente. Scolare la pasta, versarla nel tegame contenente il pesce, aggiungere il pesto mescolando bene per un minuto. Servire con il trito preparato e del pepe.