Buoni, profumati, colorati e fanno bene!!
Una bella ricettina easy con due varianti per un piatto unico gustoso.
Per il peperone rosso, la ricetta è la stessa di quello giallo con la differenza che non viene tagliato a metà ma tolta solo la calottina superiore, sono stati inoltre aggiunti dei cubettini di polenta bianca con la quale abbiamo realizzato anche i cuoricini (passati nel pangrattato e cotti al forno). Se vi avanzano dei pezzi di peperone uniteli al resto delle verdure, esalteranno ancora di più il sapore della farcitura.
Ingredienti per 1 peperone grosso:
1 peperone giallo
1 zucchina piccola
1 carota piccola
1 pezzo di porro
1 manciata di fagiolini (già sbollentati)
1 foglia di alloro
1 spicchio di aglio
formaggio grana grattuggiato
origano essiccato
5-6 capperi sotto sale
2 pomodori secchi sott'olio
3-4 steli di erba cipollina
prezzemolo fresco
olio evo
sale
Lavate il peperone, tagliatelo a metà e privatelo delle parti bianche interne. Assicuratevi abbia una forma che possa stare ben in equilibrio una volata tagliato in due.
In una padella antiaderente fate soffriggere aglio (che toglierete a fine cottura) e porro, aggiungere carota e zucchina lavate e tagliate a pezzi piccoli, la foglia di alloro, il prezzemolo e l'erba cipollina tritati insieme ai pomodori secchi e i capperi sciacquati sotto acqua corrente. Fate saltare cinque minuti e un poco prima di spegnere aggiungete i fagiolini e salate.
Iniziate a riempire le due parti di peperone, fermatevi a metà e intercalate con una bella manciata di grana mischiato all'origano essiccato. Fate un'altro strato fino a riempimento e spolverate ancora con grana, un filo di olio e subito in forno a 180°C per circa 40 minuti, dipende dal forno e dalle dimensioni dell'ortaggio. Deve fare la crosticina il composto, ed essere morbido il peperone.