Mai fatta prima e quindi c'era anche la curiosità di capire come è in termini di lavorabilità la farina di kamut. Ci siamo affidate ad una ricetta trovata in internet per la pasta, per provare con una piccola pizza di produzione casalinga.
Ingredienti:
500 gr di farina di Kamut
25 gr di lievito di birra fresco
10 gr di sale
3 cucchiai di olio di oliva
300 gr di acqua
1 cucchiaino di miele
Per la farcitura:
passata di pomodoro circa 300 gr
origano
olive taggiasche o altre a piacere
scamorza
olio di oliva
Disponete la farina a fontana, sciogliete il lievito in un poco di acqua tiepida, versatelo, aggiungete il sale, l'olio e il miele e iniziate ad impastare con la forchetta, aggiungete gradualmente la restante acqua e impastate con le mani fino a quando il composto non sarà elastico. Formate una palla, mettetela in una terrina e coprite con della pellicola oppure con un canovaccio pulito. Mettete a lievitare in un luogo caldo e asciutto.
Dopo un paio di ore il vostro impasto avrà raddoppiato il volume, dividetelo in due e stendetelo su altrettante teglie dal bordo basso dove avrete messo della carta da forno unta con olio. Farcite con la passata di pomodoro mischiata ad olio, origano e sale, le olive e i capperi sciacquati bene sotto acqua corrente. Infornate a forno caldo per 10 minuti, dopodiché disponete sopra la scamorza a pezzettini e rinfornate altri 5/8 minuti.