Durante la Quaresima è consuetudine radunare la famiglia e gli amici facendo dei picnic in campagna durante i quali si guastano i prodotti locali, il vino le olive, le verdure e il pane.
La Pasqua è la festività più sentita e celebrata a Cipro, le due specialità tradizionali sono la "Zuppa Avgolemono" che utilizza uova e limone in brodo di pollo, e i "Flaunes" dei fagottini ripieni di formaggio, uova, spezie ed erbe aromatiche che hanno un gusto dolce e salato al tempo stesso. Questo ripieno è contenuto in una pasta di pane lievitata.
La Zuppa Avgolemono è una ricetta casalinga dal gusto acidulo, ha diverse varianti in quanto la si ritrova nella cucina turca, in quella greca e in quella balcanica.
Ecco gli ingredienti:
brodo di pollo (pollo, carota, cipolla, sedano, alloro, 1,5 lt di acqua circa)
2 uova medie dimensioni (se piccole metterne 3)
il succo di 1 limone grande
olio evo
sale
pepe nero
per decorare facoltativi piselli lessati in precedenza
1 fetta di limone e delle erbe aromatiche (maggiorana, dragoncello, origano ecc) per guarnire facoltativi
Preparate il brodo di pollo (privandolo delle interiora), una volta pronto togliete i pezzi di carne, levate la pelle e tritate la carne lessata. Prelevate un paio di mescoli di brodo e teneteli da parte, riportate a bollore e versate il riso.
Nel frattempo in una terrina sbattete le uova con delicatezza insieme al succo di limone, aggiungendo lentamente il brodo continuando a mescolare. Quando il riso è cotto, abbassate al minimo il fuoco, e lentamente versate il composto delle uova mescolando continuamente, deve diventare una crema, riportate a bollore dolce per un minuto, versate la carne e servite ben calda.
Guarnite con una macinata di pepe nero e se li avete previsti, i piselli sbollentati, le erbe aromatiche e la fetta di limone.
foto: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Avgolemono_Soup_and_Grilled_Chicken_and_Mango_Salad.jpg