Agretti o Barba di Frate, deliziosa verdura primaverile caratteristica del bacino mediterraneo che ben si presta in cucina, ideale per primi piatti o frittate per esempio. Ha una deperibilità veloce quindi, quando li acquistate, consumateli entro pochi giorni. Vanno puliti accuratamente perché la struttura aghiforme ne trattiene spesso tracce di terriccio.
Ecco la nostra ricetta easy ma mooolto gustosa!!
Ingredienti per 3 persone:
230 g di spaghetti integrali Rummo
1 confezione di agretti
2 spicchi di aglio
10/15 pomodorini datterini belli maturi
2/3 filetti di acciughe sotto'olio + 1 per decorare
pangrattato integrale
olio extravergine di oliva
sale
pepe
Pulite e lavate accuratamente gli agretti eliminando le piccole radici. Sbollentateli qualche minuto in acqua bollente(che potete utilizzare, salandola, per cuocere la pasta). In una padella antiaderente soffriggete l'aglio con l'olio, aggiungete i filetti di acciuga mescolando affinché si sciolgano e poi versate gli agretti. Lavate i pomodorini, tagliateli in due o a cubetti e aggiungete la metà al condimento. Fate saltare per qualche minuto e spegnete.
In un tegame antiaderente versate del pangrattato e fatelo divenire croccante, fuoco medio per qualche minuto, rigirandolo.
Riaccendete il fuoco sotto gli agretti, versate qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta e subito dopo aggiungete gli spaghetti scolati, mescolando fino a che si saranno amalgamati con la verdura.
Servite con un po' di pomodorini freschi, il pangrattato, un filetto di acciuga e una spolverata di pepe.
Se volete arricchire ulteriormente il piatto potete aggiungere delle vongole, delle cozze oppure delle capesante, sarà una delizia!!
Noi abbiamo accompagnato uno spumante Cesarini Sforza - bianco millesimato.