La torta di mele è uno dei dolci più irrinunciabili che ci sia, è strabuona, relativamente semplice da preparare ( a seconda della ricetta) ideale per essere gustata a colazione, a merenda e perchè no...anche dopo cena!!!
Quasi tutti hanno una ricetta della torta di mele, tramandata da generazioni, variata e impreziosita dalle proprie abilità, è tuttavia bello conoscere anche le tradizioni al di fuori dei confini italiani e provare cose nuove, questa volta siamo andate a "sbirciare" in Germania. Sperando che possa piacervi, andiamo a raccontarvi come prepararla.
Ingredienti:
BASE
115 g di burro soffice
75 g di zucchero granulato
1/4 cucchiaino di vaniglia
110 g di farina
95 g di marmellata di lamponi
RIPIENO:
250 g di crema di formaggio a temperatura ambiente
110 g di zucchero granulato
1 cucchiaino di vaniglia
2 uova
GUARNIZIONE:
135 g zucchero granulato
1 cucchiaino di cannella
1 kg di mele a fettine
135 g di mandorle a lamelle
Base: Lavorate il burro con lo zucchero e la vaniglia. Aggiungete la farina e mescolate bene. pressate il composto sul fondo di uno stampo di 23 cm. Spalmare la marmellata sopra.
Ripieno: Sbattete la crema di formaggio, lo zucchero e la vaniglia fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiungete le uova uno alla volta continuando a sbattere dopo ogni aggiunta. versate sopra alla marmellata.
Guarnizione: Mescolare le mele a fettine con lo zucchero e la cannella, stendere sopra allo strato di crema al formaggio. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti circa, quando mancano 10 minuti cospargere la sommità con le mandorle e infornare nuovamente. Devono diventare dorate ma non bruciare
Lasciare raffreddare per qualche ora.