Biagio, da Londra ci ingolosisce con questa ricettina da vera acquolina in bocca: buona lettura ed esecuzione!
"Gastronauti questa volta si entra nella mia di cucina per gustare una delle mie “lazy morning breakfast” preferite. Una ricetta facilissima e veloce per stupire con una sostanziosa colazione oppure un simpatico brunch. Questa è la versione dolce che preferisco."
Pancakes (indicativamente 6 pancake)
250 g farina
270 ml latte intero
due uova
mezzo cucchiaino di baking powder\lievito per dolci in polvere
mezzo cucchiaino di bicarbonato di soda
un cucchiaino d'olio
pizzico di sale
salsa frutti di bosco
300 g frutti di bosco
3 cucchiai di zucchero di canna
200 ml di acqua
frutta per decorare
sciroppo d'acero
scaglie di cioccolato
In una ciotola unire: uova, olio, latte, zucchero e sale. Mescolare il tutto con una frusta fino ad avere un liquido omogeneo. In un altra ciotola unire la farina, lievito e il bicarbonato. Dopo aver mescolato setacciare il tutto all'interno della prima ciotola e amalgamare con la frusta. Quando il composto sarà liscio e senza grumi lasciatelo riposare cinque minuti coprendo la ciotola con della pellicola trasparente.
Mentre il vostro impasto è a riposo, prendete i frutti di bosco, (vanno bene anche i surgelati) inseriteli in una pentola della giusta misura e versate tutta l'acqua e i due cucchiai di zucchero. Accendete a fuoco medio e mescolate di tanto in tanto. Cuocete fino ad avere la consistenza che desiderate.
Prendete una piccola padella (circa 18 cm) riscaldatela bene e ungetela leggermente. Quando la pentola è ben calda versate un mestolo di composto. Appena incominceranno ad emergere delle bollicine girare il pancake e cuocere per un altro minuto.
Ora guarnite i vostri pancake come meglio credete, nutella, sciroppo d'acero o creme ed accompagnateli con la salsa ad i frutti di bosco.
P.S Come preferisco io i pancake? Mettete da parte tutte le dolcezze e accompagnateli con uova strapazzate bacon e salsiccia. Very nice!