Colori e profumi che si intrecciano in questa ricetta facile da eseguire, un mix di italianità con la pasta fatta in casa e di esotico con la curcuma e la paprica dolce...insomma Cucina Fusion. Pesce, pomodori secchi ed erbe aromatiche rendono questo Primo piatto una delizia da provare. Il nostro esperimento della domenica è stato apprezzato anche dai bambini..e se piace a loro...ricetta approvata :-) !!
Per la ricetta base delle tagliatelle clicca QUI,
Ingredienti per 3 persone:
250 g di semola di grano duro
120 g di acqua tiepida
1 cucchiaino di curcuma in polvere
1/2 cucchiaino di paprica dolce
sale
Condimento
3 pomodori secchi
1 cipollotto
1 manciata di capperi sotto sale
1 filetto di nasello medio (oppure dei bocconcini già preparati)
4/5 foglie di basilico
finocchietto selvatico
acqua
olio evo
sale
pepe
Versate la farina in una cocottina, unite le spezie e il sale, aggiungete l'acqua un po' alla volta e iniziate a mescolare con la forchetta, quando sarà tutta integrata iniziate ad impastare con le mani fino ad ottenere una pallina omogenea (la curcuma macchia un pochino le mani quindi magari utilizzate dei guanti usa e getta). Copritela con la pellicola e fatela riposare per circa una mezz'oretta.
Pulite e lavate bene le erbe aromatiche, mettetele in un mixer con un dito di acqua e frullate, deve rimanere un composto abbastanza liquido, eventualmente aggiungete ulteriore acqua. Mettete in ammollo per 10 minuti i pomodori secchi in acqua tiepida.
Lavate il cipollotto, pulitelo e tagliatelo a rondelle, sciacquate i capperi e scolate i pomodori secchi, poi tagliateli a pezzettini. In una padella capiente versate dell'olio e fate soffriggere il cipollotto da solo per un paio di minuti, aggiungete capperi e pomodori, fate rosolare. Nel frattempo ricavate dei pezzi dal filetto di Nasello (potete usare anche i bocconcini o della lombata se la trovate fresca è una delizia), aggiungeteli al condimento mettendoli dalla parte della pelle, lasciate cuocere un minuto poi girateli e togliete la pelle (verrà via facilmente). Assaggiate e se occorre salate.
Quando anche il pesce sarà rosolato, versate meno della metà del trito di erbe aromatiche, fate insaporire bene 30 secondi circa e poi spegnete.
Stendete ora la pasta con un mattarello dopo aver spolverato una spianatoia con della farina, quando la sfoglia sarà bella sottile ricavate delle tagliatelle semplicemente con un coltello (noi abbiamo usato una rotellina dentata se l'avete va benissimo).
Portate a bollore una pentola di acqua, salate, versate le Tagliatelle alle spezie e cuocete circa 4 minuti (assaggiate).
Scolatele dalla pentola e aggiungetele al condimento che avrete riacceso, unite la restate parte di aromi tritati con acqua, mantecate bene e servite con una macinata di pepe e un filo di olio a crudo.