Anche dall'Antico Egitto ci arrivano ricette che possiamo provare a fare senza difficoltà come questa frittata con porri, zucchine e frutta secca, certo noi useremo uova di gallina e non degli uccelli che frequentano le rive del Nilo ma sarà comunque buonissima.
Questo piatto è più che una semplice frittata, l'utilizzo del pane arabo nel composto la rende infatti simile ad una torta salata che risulta molto gustosa sia calda che fredda.
Ingredienti per 4 persone:
8 uova
3 porri
2 zucchine
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
2 cucchiai di mandorle e pinoli
1 pane arabo (pita)
latte
sale
pepe
Tagliate il pane arabo a pezzi e inzuppatelo nel latte; lavate accuratamente porri e zucchine e tagliate a listarelle sottili.
In una padella antiaderente larga, scaldate l'olio, versate zucchine e porri cuocendo finché non saranno morbidi, aggiungere poi mandorle e i pinoli e infineil pane imbevuto nel latte, mescolate.
Sbattete le uova in una terrina, salate e pepate e poi versatele nella padella, mescolate e coprite, cuocete a fuoco medio-basso finché le uova saranno cotte, occorreranno circa 10-15 minuti.
Togliete la frittata dalla padella e servitela tagliata a fette e accompagnata da una bella insalata fresca o dei pomodori.
Notizie e ricetta tratte da: www.pilloledistoria.it