Ma quanto sono golose le Polpette di Alici e Melanzane?? Pesce Azzurro, ricco di omega3 e antiossidanti, con basso apporto calorico per mantenere la linea e rispettare la dieta,costano poco, sono saporite e si prestano a diventare ottimi antipasti o secondi piatti e ad impreziosire primi piatti ...cosa vogliamo di più?!
Consigli di acquisto: quando le acquistate controllate che l'occhio sia lucido e rigonfio verso l'esterno, che le squame siano lucide e che abbiano odore di mare e non di ammoniaca, toccatele e verificate la consistenza, devono essere sode! Tutti questi fattori indicano la freschezza del prodotto che state acquistando!
Ingredienti per 3 persone
130 g di filetti di alici fresche deliscate e pulite
2 melanzane medie
1 patata grossa
3 pomodori ciliegini
una punta di aglio
prezzemolo, basilico, origano e timo freschi
un paio di acciughe sott'olio
una manciata di capperi sotto sale
grana grattuggiato
pan grattato integrale
origano essiccato (per la panatura)
olio evo
sale
Pelate le melanzane, tagliate la polpa a cubetti e cuocetela a vapore finché sarà morbida. Una volta pronta lasciate raffreddare e mettete a scolare dall'acqua in eccesso o strizzatele bene con le mani. Pelate la patata tagliatela a pezzi e cuocete anche questa a vapore. Lasciate raffreddare.
Mettete nel mixer le alici, i pomodorini lavati e tagliati, le acciughe sott'olio, le melanzane ben strizzate, l'aglio, le erbe aromatiche, i capperi sciacquati bene, l'olio di oliva e il sale. Frullate fino ad ottenere un composto omogeneo. Unitelo alla patata schiacciata con la forchetta, aggiungete una buona dose di grana grattugiato e mescolate. Per addensare il composto versate del pan grattato, mescolate bene e riponete in frigorifero per un'oretta coprendo con la pellicola.
Versate in un piatto pan grattato e origano essiccato, mescolate bene. Prendete una teglia rivestitela di carta forno, iniziate a fare le polpette con le mani, passatele nel mix di origano e pane grattugiato e disponetele equidistanti sulla placca, versate un filo di olio sopra e infornate a 180 gradi per circa 15/ 20 minuti, devono formare una bella crosticina, a metà cottura giratele.
Se volete potete anche friggerle, noi visto il caldo abbiamo preferito una cottura più leggera e salutare. Abbiamo servito con insalata, coriandolo fresco, pomodori e una spruzzata di lime.