Siamo entrati ufficialmente nell'estate e..si sente! Anche nell'alimentazione è bene scegliere cibi freschi e ricchi di frutta e verdura; oggi vi proponiamo una bella Insalata di avena integrale con pomodori secchi e freschi, piselli, erbe aromatiche e capperi.
Ingredienti:
avena integrale
piselli
pomodori secchi
pomodorini freschi
1 scalogno
1 foglia di alloro
capperi sotto sale
basilico, origano, timo freschi
olio evo
sale
pepe
Cuocete l'avena secondo indicazioni (probabilmente andrà messa in ammollo qualche ora). In una padella antiaderente soffriggete leggermente lo scalogno con olio evo, aggiungete i piselli e la foglia di alloro. Fate saltare poi cuocete pochi minuti aggiungendo eventualmente acqua tiepida fin quando i piselli sono morbidi ma croccanti.
Tritate i pomodori secchi (metteteli in ammollo in acqua calda qualche minuto) con i capperi ben sciacquati e le erbe aromatiche. lavate i pomodorini freschi e tagliateli a spicchi. In una insalatiera mescolate bene i piselli con il trito e i pomodori.
Scolate l'avena e lasciatela raffreddare, eventualmente versate un goccino di olio e mescolatela, unitela al condimento di verdure, salate (attenzione perché oltre ai capperi anche i pomodori secchi sono saporiti), e pepate. Riponete in frigorifero almeno un'ora prima di consumarla.
Per servirla potete utilizzare un coppapasta, lasciatela nella forma per qualche minuto e poi delicatamente sollevate lo stampo, guarnite con insalata o verdura a vostro gradimento.