Un finger food sfizioso e davvero facile da preparare, qualcosa di diverso e, perché no, salutare.
Ricordiamoci di mangiare prodotti di stagione, di diversi colori, e di variare sempre l'alimentazione.
Questa ricetta nasce dal fatto che avevo avanzato della Zucca cotta a vapore, non era in quantità tale da permettermi una pietanza per più persone ma lo era per un antipasto, il classico "assaggino".
Per diversificarne l'aspetto, abbiamo ricoperto la superficie di semi di girasole solo di alcune polpettine, lasciando che per le altre risaltasse lo splendido colore caratteristico di questo ortaggio.
Per le dosi regolatevi voi a piacere in base a quanto prodotto avete a disposizione.
Ingredienti:
polpa di zucca cotta a vapore o lessata in acqua
pomodori secchi
grana grattuggiato
pecorino sardo grattuggiato
un pezzettino di cipollotto - la parte verde
basilico
timo
semi di girasole per la panatura
pepe
olio evo
sale
Schiacciate la polpa di zucca con la forchetta in un piatto. Mettete in ammollo per qualche minuto i pomodori secchi in acqua tiepida, dopodiché tamponateli con la carta da cucina assorbente, tritateli insieme alle erbe aromatiche e al cipollotto, poi aggiungeteli alla zucca.
Amalgamate il tutto versando i formaggi grattugiati e un filo di olio, assaggiate il composto. Se risultasse insipido potete tritare qualche cappero sotto sale ben sciacquato sotto l'acqua corrente.
Mettete i semi di girasole nel mixer e riduceteli in pezzetti più piccoli ma consistenti, versateli in un piatto. Iniziate a formare delle palline con il vostro composto, passatene la metà nei semi di girasole e disponetele in una teglia ricoperta con carta da forno e leggermente unta di olio.
Infornate a 170 gradi per circa 10/15 minuti (a seconda del forno) e giratele a metà cottura in modo facciano la crosticina su entrambi i lati.
Servite con un filo di olio a crudo e una macinata di pepe.