Ingredienti per due pirottini:
3 uova
6/7 fiori di zucca + 2 per la guarnizione
formaggio grana grattugiato
sale e pepe
erba cipollina
basilico
Pulite i fiori di zucca rimuovendo delicatamente il pistillo interno, sciacquateli bene e tamponateli poi con la carta da cucina assorbente. Tagliateli a listarelle eliminando i gambi.
In una padella versate dell'olio e quando caldo mettete i fiori di zucca, fuoco basso, fateli saltare finché saranno morbidi (basterà pochissimo).
Sbattete bene le uova, aggiungete il grana, sale, una macinata di pepe, le erbe aromatiche sminuzzate e per finire i fiori di zucca, mescolate bene.
Ungete i pirottini con dell'olio, riempiteli con il composto e adagiate sopra ognuno il fiore rimasto per la decorazione (anch'esso aperto a listarelle, secondo vostra fantasia) e posizionateli in una pirofila con dell'acqua, mettete in forno già caldo a 170/180° C per circa 25 minuti. Io li ho coperti all'inizio per evitare che si bruciasse il fiore in superficie.
Saranno pronti quando avranno assunto un bel colorito dorato e saranno gonfiati.
Ingredienti per i fiori di zucca ripieni
fiori di zucca
scamorza affumicata
ricotta
acciughe
basilico
timo
Pulite i fiori di zucca come descritto sopra. In una cocottina amalgamate la ricotta con la scamorza grattugiata e le erbe aromatiche, aggiungete dei filetti di acciughe sotto'olio e schiacciateli nel composto in modo che si distribuiscano bene nella vostra crema. Mescolate qualche minuto.
Con l'aiuto di un cucchiaino o di un sac a poche (meglio) riempite i fiori, posizionateli su carta forno in una placca, un filo di olio evo, se volete del pangrattato e via in forno finché saranno morbidi e colorati, sempre a 170° C circa.