Al mercato seppie fantastiche, ne ho presa una grossa, per due adulti e una bambina è stata sufficiente. Un secondo piatto che potrebbe fungere benissimo da antipasto o da finger food utilizzando dei bicchierini per esempio.
Fresco, profumato, leggero, insomma lasciatemi dire che questa ricetta vi conquisterà!!
Ingredienti:
1 seppia grande
1 arancia
basilico
origano essiccato
olio evo
sale
pepe
aceto bianco
Portate ad ebollizione una pentola di acqua capiente in cui avrete versato un poco di aceto bianco. Sciacquate bene la seppia (se non ve la siete fatta pulire dal vostro pescivendolo, fatelo voi). Cuocetela per circa 25 minuti, quando sentite che è morbida spegnete, coprite e lasciate riposare 10/15 minuti nella pentola.
Pelate l'arancia al vivo e ricavate degli spicchi. Per sapere come procedere trovate un video molto utile cliccando Qui
Lavate bene il basilico e tenetelo da parte. Scolate la seppia, adagiatela sul tagliere e tagliatela come più gradite, a listarelle, a cubetti, a tranci...a voi la scelta.
Una volta fatto questo non vi rimane che assemblare la vostra insalata di seppie, arance e basilico condendo con un buon olio evo, il basilico, l'origano essiccato, del sale e del pepe. Sbizzarritevi nella composizione del piatto.
Io sono stata fortunata, ho trovato un'arancia dolcissima e ho lasciato il condimento così, chi però preferisce può aggiungere una spruzzata di un agrume più aspro come limone o lime, volendo anche facendo un'emulsione con parte di succo di arancia e la metà di succo di limone.