Zucca mantovana, ne avevo acquistato un bel pezzo e così una parte l'ho utilizzato per una bella vellutata, e l'altra per fare la pasta fresca.
Devo dire che il gusto mi ha sorpreso, pensavo fosse più dolciastro invece è molto delicato e gradevole, ideale per tutti, anche mia figlia che solitamente non mangia questo ortaggio trovandolo appunto "troppo dolce" mi ha restituito il piatto pulito!
Vediamo come prepararla, è molto semplice e facile.
Ingredienti per 3 persone:
100 g di farina 00
100 g di farina integrale
100 g di zucca mantovana cotta a vapore
un rametto di rosmarino
pepe, sale, acqua
Per il condimento
1 spicchio di aglio
qualche foglia di salvia
1 foglia di alloro
250 g di cozze pulite
olio extra vergine di oliva
erba cipollina
In una terrina miscelare le farine con un pizzico di sale, creare la fontana e all'interno mettere la polpa della Zucca schiacciata, una macinata di pepe e il rosmarino tritato. Iniziare a mescolare aggiungendo l'acqua poco alla volta in quantità tale da creare un impasto omogeneo che va lavorato per cinque, dieci minuti. Lasciare riposare coperto da un canovaccio o da pellicola per una mezz'oretta.
Su una spianatoia versare della farina e iniziare a stendere la pasta con il mattarello continuando all'occorrenza ad aggiungere farina se l'impasto richiede. Una volta che la sfoglia è sottile (lo spessore dipende dai gusti ) con un coltello o una rotella dentata creare delle strisce ricavando delle tagliatelle. Lasciate asciugare bene la pasta dopo averla infarinata ancora, io l'ho preparata la sera prima per il pranzo della domenica.
Portare a bollore una pentola di acqua, aggiungere il sale e una volta sciolto versare la pasta, occorreranno pochissimi minuti di cottura, va lasciata leggermente al dente per mantecarla poi con il condimento.
Nel frattempo versare dell'olio in una padella capiente, fare rosolare lo spicchio di aglio, aggiungere la Salvia e dopo qualche secondo le Cozze pulite e sgusciate e l'alloro. Aggiungere dell'acqua di cottura della pasta per creare il condimento, scolare la pasta e versarla insieme alle cozze. Mescolare bene e servire con dell'erba cipollina tagliata a pezzettini, una macinata di pepe e se occorre un filo di olio a crudo.