top of page

Torta salata svuota frigo - verdure e scamorza affumicata

Immagine del redattore: CucinedalMondo5CucinedalMondo5

Svuotiamo il frigo ...per altro ormai abbastanza vuoto..diamoci all'improvvisazione: scorgo della pasta sfoglia vegetale e diverse Verdure..quelle non mancano mai! Aromi, una Scamorza affumicata e..direi finito!!! Con questi ingredienti è venuta fuori una Torta salata da leccarsi i baffi, saporita e profumata di timo, rosmarino, alloro e salvia....che aspettate? Mettiamoci all'opera.

Ingredienti:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia vegetale

  • 1 peperone giallo

  • 2 patate

  • 6/7 funghi champignon

  • carota

  • scamorza affumicata

  • 1 spicchio di aglio

  • 1 cipollotto

  • timo, rosmarino e salvia freschi

  • 1 foglia di alloro

  • origano essiccato

  • sale, pepe

  • olio extra vergine di oliva

Rosolate lo spicchio di aglio in poco olio, aggiungere i funghi, il prezzemolo, pepe e sale. Pelate le patate, e cuocete a vapore oppure bollitele in acqua. Grattugiate una carota precedentemente privata della buccia, lavate e tagliate a cubetti il peperone.

In una padella mettete poco olio, aggiungete il cipollotto lavato e tagliato a rondelle, fate soffriggere leggermente, aggiungete il peperone a cubetti, l'alloro, il rosmarino e la salvia, fate cuocere finché il peperone sarà leggermente abbrustolito, un minuto prima di spegnere aggiungete anche la carota grattugiata.

Una volta che le verdure saranno cotte fatele raffreddare, unitele, aggiungete il timo, l'origano e la scamorza affumicata grattugiata. Mescolate bene, assaggiate e regolate eventualmente di sale e pepe.

In una tortiera o pirofila stendete il primo rotolo di sfoglia con la sua carta forno, bucherellatelo, versate il composto di verdure e adagiate sopra il secondo rotolo. Sigillate unendo e arrotolando i bordi, bucherellate anche questa sfoglia.

Mettete in forno già caldo a 180 gradi per circa 20 minuti o comunque fino a quando non sarà bella dorata.

Cosa abbiamo bevuto? Un bianco mosso fresco e profumato: Ortrugo dei Colli Piacentini

14 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Tutti i diritti riservati sui testi e le immagini di nostra produzione del sito e del blog

  • Black Facebook Icon
  • Black Twitter Icon
  • Black YouTube Icon
  • Black Pinterest Icon
  • Black Instagram Icon

Iscriviti alla mailing list per rimanere sempre aggiornato

bottom of page