Tempo fa avevamo letto questa ricetta in internet, ci aveva incuriosito e ve la proponiamo personalizzata secondo i nostri gusti. Nella versione originale era prevista la salsa tahina da inserire in piccole quantità nel composto ma non avendo a disposizione semi e olio di sesamo abbiamo proceduto senza...ma presto la prepareremo!
Questi Burger potete farli anche con cereali quali orzo, farro o quinoa per esempio, se volete renderli più golosi potreste inserire dei pezzettini di mozzarella o scamorza affumicata ma vi assicuro che già così sono fantastici!
Sono molto gustosi, mia figlia che solitamente non mangia le barbabietole li ha trovati "hummmm buonissimi" può essere quindi una ricetta ideale per fare mangiare questa verdura ai nostri figli.
Ingredienti
3 rape rosse
1 bicchiere raso di riso basmati ( o riso integrale)
1 cipollotto
1 carota
2 manciate di piselli
la scorza di 1 limone bio
2 foglie di alloro
qualche rametto di timo fresco
coriandolo e prezzemolo freschi
2/3 fili di erba cipollina
2/3 pomodori secchi
qualche cappero sotto sale
olio extravergine di oliva
sale, pepe
Cuocete in abbondante acqua con una foglia di alloro le rape rosse dopo averle pelate e tagliate a pezzi (potete anche usare quelle precotte in vendita nei supermercati). Ci vorranno circa 35 minuti, assaggiatele, devono essere belle sode anche se cotte. Fate raffreddare.
In una padella antiaderente mettete un poco di olio fate soffriggere il cipollotto lavato e tagliato sottilmente. Aggiungete la carota tagliata a pezzettini con la mezzaluna, i piselli e l'altra foglia di alloro, cuocete qualche minuto. Le verdure devono rimanere croccanti. Fate raffreddare.
Portate a bollore una pentola d'acqua, aggiungete il sale, una volta sciolto versate il riso, quando cotto scolatelo, mettetelo in una cocottina con un filo di olio, mescolate e lasciatelo raffreddare.
Mettete in ammollo i pomodori secchi per qualche minuto in acqua tiepida, sciacquate bene i capperi e poi tritate il tutto insieme alle erbe aromatiche.
Triturate le Rape rosse in un mixer in modo che rimangano a pezzettini consistenti, mischiatele con le altre verdure e il trito di erbe, capperi e pomodori secchi.
Prelevate ora poco meno della metà del composto e del riso, frullatelo nel mixer. Mischiate il riso rimasto con le verdure a pezzetti, unite la parte frullata, grattugiate la scorza del limone e regolate di sale e pepe.
Mettete un foglio di carta forno su una placca, noi usiamo quella naturale. Ungete leggermente, con un coppapasta formate dei Burger che poi cospargerete in superficie con del pangrattato e un filo di olio. In forno a 180° fino a quando non hanno fatto la crosticina croccante.
Provateli accompagnati da senape oppure dalla salsa tzatziki....