Che buone, ma che buone queste Polpette profumate al rosmarino e menta con una crosticina croccante all'esterno e un'esplosione di gusti all'interno. Mia figlia non ama gli ortaggi dolci, patate incluse, eppure le ha mangiate con gran soddisfazione..un'idea in più per proporre il cavolfiore ai bambini...molti infatti non gradiscono le crucifere soprattutto perché sentono l'odore quando sono in cottura.
Fatte più piccoline potrebbero essere un ottimo appetizer da servire ai vostri ospiti.
Ingredienti per 18 polpette medie:
400 g di cavolfiore
200 g di patate dolci
50 g di grana grattugiato
1 uovo
pangrattato
4/5 foglioline di menta
2 rametti di rosmarino
qualche filo di erba cipollina
un pizzico di noce moscata
sale, pepe
olio extravergine di oliva
Cuocete a vapore il cavolfiore e la patata dolce, fateli raffreddare. Lavate e tritate finemente gli aromi e uniteli a cavolfiore e patata che avrete precedentemente schiacciato con la forchetta. Salate e pepate, unite l'uovo, il formaggio grana ed eventualmente un poco di pangrattato se il composto vi risulta troppo morbido (potete anche evitare l'uovo se preferite, vengono molto bene ugualmente).
Formate delle palline con le mani, passatele nel pangrattato e disponetele su una placca rivestita di carta forno. Un goccio di olio sopra e via in forno preriscaldato a 180° per circa 15/20 minuti a seconda del forno. In pochi minuti avrete delle golosissime Polpette di Cavolfiore e Patate dolci alle erbe aromatiche.