Un dessert che sia parco di calorie, ma buono, che soddisfi quella "voglia di dolce" senza vanificare la dieta in dieci minuti, questo cercavo e quindi aprendo il frigorifero ho tirato fuori un'idea niente male. Potete usare anche un altro formaggio, che sia comunque magro.
Ingredienti per circa 8 triangolini:
pasta phillo rettangolare
125 g di mirtilli freschi
2 cucchiai di zucchero di canna bio integrale
50 g di ricotta
50 g di yogurt greco bianco
menta
acqua
zucchero a velo
Lavate bene i mirtilli e tamponateli, metteteli in una padella antiaderente con lo zucchero, a fuoco medio mescolate fino a quando non otterrete una salsina e i frutti saranno diventati morbidi. Fate raffreddare.
Mescolate ricotta e yogurt, stendete i fogli di pasta phillo e ricavate delle strisce lunghe rettangolari ( il lato corto di circa 8 cm, tenete almeno un paio di fogli sovrapposti perché è molto delicata). Iniziate dall'alto e mettete un po' di formaggio/yogurt, sopra qualche mirtillo con la salsina e un pezzetto di menta, spennellate con poca acqua i bordi e poi ripiegate un angolo formando il triangolo, ripetete scendendo lungo la striscia di pasta fino a formare un paio di strati sovrapposti.
Se vedete che i bordi non rimangono chiusi spennellate con acqua ed eventualmente fate un bordino. Procedete fino ad ultimare l'impasto (tenete un poco di mirtilli per guarnire), adagiate i vostri triangolini su una placca rivestita con carta forno. Forno preriscaldato a 170° per circa 10 minuti.
Controllate spesso la pasta perché brucia in un attimo, deve diventare ambrata in maniera più uniforme possibile. Una volta estratti dal forno decorate con i mirtilli tenuti da parte (scaldateli qualche secondo nel microonde), una spolverata di zucchero a velo e il dessert light è pronto per essere gustato.