Li hanno creati gli olandesi, che li chiamano "speculaas", i belgi li hanno ripresi e modificati; gli uni e gli altri ne hanno fatto un successo mondiale. Divenuti dolci natalizi, questi biscotti duri e speziatissimi sono in origine dedicati a San Nicola, festeggiato il 6 dicembre in Olanda e in tutto il Nord Europa. Il Santo arriva la notte del 5 dicembre a portare regali ai bambini, accompagnato dai suoi aiutanti dalla faccia nera, gli Zwarte pieten, sul suo cavallo al quale bisogna lasciare una carota in una scarpa vicino al camino.. E benché sia il protettore dei bambini, non è troppo tenero: se si sono comportati male, anziché lasciar loro dolcetti e regali, gli Zwarte Pieten li chiudono in un sacco e li deportano in Spagna, paese dal quale San Nicola arriverebbe ogni anno ad Amsterdam su una nave carica di doni.
A Partire dal XVII secolo, quando con la creazione della Compagnia Olandese delle Indie Orientali, l'Olanda divenne leader nel commercio delle spezie, i fornai elaborarono le loro speciali miscele da aggiungere a dolci e pani e fu forse proprio in quell'epoca che nacque la Speculaaskruiden, la mistura che ancora oggi caratterizza i famosi biscotti, anche se ciascuna ricetta fa uso di profumi differenti, a volte soltanto cannella e chiodi di garofano.
E adesso la ricetta...
Ingredienti
500 g farina
250 g burro
90 g zucchero grezzo di canna
90 g zucchero muscovado
100 ml circa di latte
5 cucchiaini da caffè di cannella
mezzo cucchiaino di zenzero
mezzo di chiodi di garofano tutti in polvere
sale
Lavorate tutti gli ingredienti fino a formare un impasto uniforme e duro. Stendete la pasta allo spessore di 4 mm e ritagliate i biscotti rettangolari. Riscaldate il forno a 180°C e cuocete gli Speculoos per circa 25 minuti. Conservate in una scatola di latta.
Ricetta e foto di Mariavittoria Sennati
http://bontalandia.blogspot.com/