Con pochi ingredienti si possono creare dei piatti molto gustosi e salutari, che non appesantiscono la digestione e ci aiutano a rimanere in forma.
Sapevate che le zucchine contengono il 95% di acqua e praticamente quasi zero grassi? Sono inoltre ricche di potassio, acido folico, vitamine A e C.
Ingredienti per due persone:
160 g di cereali a piacere(orzo, farro oppure misti, meglio se integrali)
1 zucchina grande
1 scalogno
pistacchi
olio extravergine di oliva
sale
pepe
aromi a piacere (basilico, origano, rosmarino ecc)
Cuocete i cereali in acqua bollente salata secondo indicazioni riportate sulla confezione (di solito occorrono circa 30-40 minuti). Scaldate poco olio in una padella antiaderente e fate soffriggere lo scalogno affettato sottilmente, aggiungete la zucchina tagliata a cubetti o rondelle e gli eventuali aromi. Mescolate frequentemente, regolate di sale e se occorre aggiungete poca acqua calda fino a cottura.
Scolate i cereali, aggiungeteli alle zucchine, fate saltare rigirando per amalgamare gli ingredienti, Spegnete e aggiungete pochi pistacchi, potete usare più comodamente la granella già pronta in commercio, un filo di olio, una macinata di pepe et voilà l'insalata calda di cereali è pronta per essere portata in tavola