Dopo le "mangiate" natalizie bisogna ridurre l'apporto calorico e depurare l'organismo appesantito, questa ricetta ha un buon equilibrio in quanto abbina Salmone ricco di omega 3, frutta e verdura. E' molto gustoso anche perché il Mango ha questo profumo e sapore dolciastri che contrastano perfettamente con la rucola.
Il mio consiglio è di scegliere un frutto non troppo maturo.
Ingredienti:
filetto di salmone in tranci
pangrattato
rucola
mango
Per il condimento di rucola e mango:
capperi sotto sale
qualche foglia di mentuccia
coriandolo
zenzero fresco
erba cipollina
succo di lime
olio evo
sale
Sciacquate bene i tranci di pesce, tamponate con carta assorbente, cospargete di pangrattato, un filo di olio e metteteli in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti, quando hanno fatto la crosticina croccante sono pronti.
Mettete i capperi in acqua fresca e lasciateli così per cinque/dieci minuti, nel frattempo lavate la rucola, disponetela come letto su un piatto di portata, tagliate il mango a cubetti e disponetelo sopra.
Strizzate i capperi e tritateli insieme alle erbe aromatiche e allo zenzero, metteteli in una cocottina dove aggiungerete l'olio, il sale e il succo di lime. Per le dosi regolatevi secondo i gusti. Mescolate bene e lasciate riposare in modo che l'olio assorba gli aromi.
Disponete il salmone pronto sul piatto, mescolate bene ancora l'olio aromatizzato e versatelo sul mango e sulla rucola, sentirete che sapori e profumi meravigliosi vi regala questo piatto.