Vaniglia, una coccola meravigliosa per il sensi, abbinata ai carciofi crea un connubio unico e inebriante. Mi piace provare abbinamenti inconsueti e cerco sovente di proporli anche io, questa ricetta da quando l'ho assaggiata è entrata di diritto nel mio libricino di proposte da ripetere!
Ingredienti per due persone:
3 carciofi con le spine
1/2 baccello di vaniglia
parmigiano
qualche chicco di melagrana
insalata a piacere
succo di limone
succo di mandarino
olio evo
sale
pepe
erbe aromatiche (timo, finocchietto, erba cipollina)
Pulite i carciofi, tagliate le spine, eliminate le foglie esterne più dure, tagliateli a metà, togliete la peluria interna, affettateli sottilmente e metteteli per cinque minuti in acqua acidulata con succo di limone. Prelevatene metà, scolateli e saltate in padella antiaderente con olio e il baccello di vaniglia inciso per il lungo in modo che il contenuto rilasci il suo aroma.
Iniziate a comporre questa delizia fresca e croccante: insalata, carciofi crudi e cotti, scaglie di parmigiano, chicchi di melagrana, mix di erbe aromatiche tagliate con la forbice. Salate, pepate, irrorate con succo di mandarino spremuto e olio evo.
L'insalata di carciofi alla vaniglia è molto bella da presentarsi sia in un piatto piano che all'interno di calici di vetro, per un aperitivo sfizioso e profumato.