Se volete regalare una cena romantica indimenticabile alla persona del vostro cuore, questa insalata esotica leggera e profumata servita in cestini di pompelmo rosa è perfetta, bella a vedersi e deliziosa al palato. Scegliete dei pompelmi di medio/grandi dimensioni in modo che possano contenere una porzione adeguata.
Ingredienti per due persone:
12 gamberi
due pompelmi rosa
2 avocado
coriandolo
semi di papavero
olio evo
lime
vino bianco secco
1 cipollotto
pepe
Pelate l'avocado, tagliatelo a cubetti e irrorate con succo di lime per evitare annerisca. Tagliate i pompelmi a poco più della metà di altezza e scavateli delicatamente per svuotarli, tenete da parte il succo che si produrrà. Eliminate le pellicine bianche dalla polpa e tagliatene una certa quantità a cubetti o spicchi.
Pulite i gamberi togliendo il carapace e il filetto nero, lasciate le codine. In una padella antiaderente soffriggete un cipollotto in poco olio, aggiungete i gamberi e sfumate con del vino bianco e il succo di pompelmo (poco alla volta assaggiando per regolare secondo vostro gusto). Cuocete un paio di minuti e spegnete.
Create un fondo nel vostro cestino con l'avocado e la polpa di pompelmo, adagiate sopra i gamberi, guarnite con qualche fogliolina di coriandolo e i semi di papavero, condite con olio evo, una macinata di pepe e una spruzzata di lime.