Divertente da preparare, buono da mangiare questo secondo piatto che piace proprio a tutti. Se volete renderlo ancora più gustoso potreste mischiare più macinati di carni diverse. Vista la presenza della pancetta ho preferito una cottura in forno senza ulteriori condimenti.
Ingredienti per 3/4 persone
Polpette:
300 g di macinato di vitello
1 uovo
mollica di pane ammollata nel latte
erba cipollina, timo (qualche rametto)
grana grattugiato
sale
pepe
pancetta tagliata a fette sottili
Contorno:
3 patate
3 carciofi mammole
1 spicchio di aglio
1 rametto di rosmarino
1 foglia di alloro
olio evo
sale, pepe
Pelate le patate, tagliatele a cubetti e mettetele in acqua fredda. Eliminate le foglie più esterne dei carciofi e la barbetta interna e poi affettateli sottilmente e lavateli bene.
In un tegame antiaderente fate soffriggere l'aglio poi aggiungete patate e carciofi che avrete scolato e tamponato con carta da cucina, mettete rosmarino e alloro, saltate un minuto poi aggiungete poca acqua, un paio di manciate di olive, coprite e proseguite la cottura fino a che saranno morbide. A metà cottura salate e pepate Togliete il coperchio e alzate la fiamma fatele ora diventare croccanti mescolando spesso, poi spegnete.
Mescolate la trita con uovo, grana, pane strizzato dal latte, erba cipollina tagliata a pezzettini e le foglioline del timo, sale e pepe. Foderate una placca con carta forno. Formate con le mani delle polpette, tagliate le fette di pancetta in due parti uguali. Potete ora proseguire in due modi: avvolgere la polpetta nella prima striscia di pancetta e poi nel verso opposto nell'altra, in modo che sia interamente ricoperta oppure solo con la prima striscia in modo che formi una sorta di fasciatura.
Scaldate il forno a 180 ° e quando in temperatura infornate per circa 20 minuti, la pancetta deve diventare croccante e la carne di vitello interna deve essere cotta ma morbida.
Servite accompagnando con il contorno di verdure ben caldo.