I prati in primavera sono punteggiati di fiori gialli, quelli del tarassaco, un'erba spontanea che apprezzo e che ben si presta a molteplici preparazioni culinarie. Questa volta ho deciso di usarla nell'impasto dei pancake, ma è ottima per esempio per fare il pesto e condire riso e pasta.
Ingredienti per 6/8 pancake
2 uova bianche
100 g di latte
120 g di farina
foglie di tarassaco sbollentate
una manciata di parmigiano
sale
1 cucchiaino di lievito istantaneo per salati
una punta di bicarbonato
olio per ungere la padella
Per la creme fraiche
200 ml di panna
200 ml di yogurt bianco
succo di limone - circa un quarto
due manciate di foglie di basilico
sale
Pulite e lavate accuratamente le foglie del tarassaco, tuffatele in una pentola di acqua salata in ebollizione per circa 10 minuti, scolatele e strizzatele bene.
Lavate e tamponate con carta assorbente il basilico e tritatelo a coltello. Miscelate bene panna e yogurt con il sale, il basilico e il limone dopodiché riponete la crema in frigo, coperta, per almeno mezz'ora.
Sbattete le uova insieme a sale e latte (se volete ottenere un risultato ancor più soffice usate solo i tuorli e montate a neve gli albumi aggiungendoli al composto alla fine, incorporando delicatamente dal basso verso l'alto), versate il parmigiano e gradualmente la farina a cui avrete aggiunto il lievito e il bicarbonato. Se l'impasto vi risulta troppo denso allungate con il latte, deve venire una pastella fluida ma con una certa consistenza.
Ungete una padella antiaderente con poco olio, quando sarà ben calda iniziate a versare un mescolino di impasto (se volete ottenere una forma tonda aiutatevi con un coppapasta che avrete unto leggermente per far sì che non attacchi l'impasto). nel momento in cui vedrete formarsi delle bollicine in superficie, aiutandovi con una paletta girate il pancake e fate cuocere ancora uno o due minuti.
Servite accompagnati alla creme fraiche al basilico e un elemento fresco e croccante come delle carote, dei finocchi o dell'insalata.