Vi capita mai di eseguire una ricetta che trovate in rete e...capire che le dosi indicate non sono proprio ok per la riuscita di un buon prodotto? Soprattutto nei dolci dove il rispetto delle quantità è fondamentale?
Questa è stata una di quelle ricette dove la quantità di latte indicata era eccessiva rispetto alla farina e l'impasto che doveva sì risultare un po' appiccicoso ma comunque consistente al punto da consentire di formare delle palline, era ingestibile....l'ho recuperato aggiungendo della farina e mettendolo in frigo mezz'ora ...cose che capitano, si impara sempre e si diventa più esperti anche grazie a questi "errori" modificando e personalizzando le ricette.
Dosi per circa 18 biscotti:
300 gr di farina 00
8 gr di lievito per dolci
1 uovo
100 gr di zucchero
25 gr di cocco grattugiato (lo trovate in tutti i supermercati)
50 gr di gocce di cioccolato
100gr circa di latte di cocco
Preparazione:
Mescolate farina, lievito, cocco grattugiato e zucchero.
Unite l'uovo, il latte a poco a poco. Dovete ottenere un impasto appiccicoso ma consistente al punto da non riuscire ad impastare con la forchetta e dover usare le mani. Eventualmente regolatevi con il latte aggiungendone ancora un poco. L'impasto è come quello dei cookies, per chi ha già provato a farli.
Aggiungete le gocce di cioccolato. Fate riposare l'impasto coperto da pellicola in frigorifero per almeno mezz'ora. Intanto accendete il forno a 180°C
Riprendete l'impasto, formate delle palline (la dimensione sceglietela voi in base a quanto grande volete il biscotto) e ponetele su una placca coperta da carta forno, ben distanziate perché
si espanderanno.
Cuocete per circa 15 minuti e lasciate raffreddare.
Comments