top of page
Immagine del redattoreCucinedalMondo5

Bucatini con Crema di Broccoli, capperi, acciughe e taralli


Bucatini con crema di broccoli, capperi, acciughe e taralli

Vi avanza del Broccolo già cotto? Allora in 10 minuti avrete un Primo Piatto strepitoso per pranzo o cena. Aggiungete 10/12 minuti se lo dovete cuocere. Ricetta carica di sapori e profumi, che segue l'idea di alimentazione sana, abbinamento di carboidrati e verdura, un buon olio extravergine di oliva e del peperoncino che stimola il sistema circolatorio, protegge il cuore e abbassa il colesterolo.


Se non avete il broccolo già cotto: lavatelo bene e poi scegliete se cucinarlo in acqua bollente salata oppure al vapore (lo consiglio così non si perdono i principi nutritivi dell'alimento)




Ingredienti per 2 persone:

  • 170 g di bucatini

  • 150 g di broccolo già cotto

  • 1 spicchio di aglio

  • peperoncino in semi (o fresco, come preferite voi)

  • 3 acciughe

  • 7/8 capperi sotto sale

  • 3 taralli

  • 4-5 foglie di basilico

  • 2 foglie di menta

  • sale

Procedimento:

Portate a bollore una pentola di acqua e poi salate.


Mettete i capperi in ammollo per 15-20 minuti. Nel frattempo scaldate dell'olio in una padella, soffriggete aglio e peperoncino, aggiungete i broccoli, salate (poco perché poi ci saranno capperi e acciughe) e lasciate insaporire 3-4 minuti, eventualmente aggiungete acqua se asciugano troppo.


Mettete i broccoli, da cui avrete eliminato l'aglio, nel becker del mixer ad immersione, aggiungete le erbe aromatiche, un goccio di olio e iniziate a frullare, aiutatevi con l'acqua di cottura della pasta per ottenere una crema della densità da voi gradita. Tenete conto che non deve essere troppo compatta in modo da condire bene la Pasta.


Tritate le acciughe con i capperi sgocciolati dall'acqua. Sbriciolate i Taralli, io li metto all'interno di un foglio di carta da cucina e li pesto con un peso, se avete un mortaio va benissimo. Dovete ottenere una dimensione gradevole, per intenderci come quella che si trova in commercio per la frutta secca, granella di nocciole o pistacchi.


Cuocete la pasta secondo indicazioni della confezione, scolatela ributtatela in pentola e conditela con la crema di broccoli, a fuoco basso mescolate poco fino a quando i Bucatini saranno ben conditi.


Servite cospargendo con i taralli, il trito di capperi e acciughe, qualche fogliolina di menta fresca e un filo di olio a crudo.


Ecco pronti i Bucatini con Crema di Broccoli,capperi, acciughe e taralli. Buon appetito con i profumi della Cucina mediterranea italiana.


Buonissima questa Ricetta anche con il Broccolo Romanesco, se volete renderla più ricca ancora aggiungete nel mixer del grana grattugiato.


ps: se avete bambini che ancora non sono abituati al peperoncino eliminatelo pure, la crema è buonissima anche senza.



312 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page