Sfrecciamo sulla Pacific Coast Highway con il profumo dell'Oceano e il sole che ci scalda, fermiamoci in qualche piccolo ristorantino e assaporiamo un secondo di pesce semplice ma delizioso tipico della California, il Salmone al pesto di Coriandolo.
Continuiamo a viaggiare con la cucina amici, fa bene al cuore, sperando presto di poter tornare a viaggiare e magari, perché no, assaggiare proprio questo piatto nella bellissima California.
Ingredienti Salsa per 4:
100 gr di coriandolo fresco
6 spicchi di aglio tritati*
60 gr pinoli tostati
80 gr parmigiano grattugiato
1 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino pepe
125 ml olio di oliva
Ingredienti Pesce per 4:
4 filetti di salmone da circa 150 gr
2 cucchiai di olio di oliva
1/2 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino pepe bianco
* Aglio: rispetto alla ricetta originale io ho utilizzato un solo spicchio di aglio ma
chiaramente potete regolarvi secondo il vostro gradimento e scegliere anche di metterne la metà. Quello che vi consiglio è di togliere sempre l'anima in modo che risulti più digeribile.
* Aggiunta: io ho aggiunto nel mixer anche un pezzettino di zenzero e una fogliolina di menta fresca
Procedimento:
per la salsa: mescolare tutti gli ingredienti tranne l'olio in un mixer finché non saranno amalgamati. Aggiungete l'olio lentamente finché non diventa una crema. Conservatela fino al momento dell'utilizzo.
per il pesce: spalmare i filetti con olio, sale e pepe. Cuocerli alla griglia (potete anche usare una piastra o il forno) a temperatura media per 5-6 minuti per lato. Servite il Salmone con il pesto di Coriandolo e accompagnate con delle more o dell'insalata fresca e croccante.
Comments