Carne bianca, quindi Ricetta Light, saporitissima grazie alla marinatura, un procedimento molto efficace per rendere più gustosa la carne di tacchino che è delicata di sapore. Ho scelto due bei cosciotti, più succosi e morbidi del petto e mi sono sbizzarrita con quanto avevo in dispensa, io uso sempre molto le erbe aromatiche e le spezie, "insaporitori" naturali eccezionali!
Ingredienti per 2 persone:
2 cosciotti di tacchino
1-2 arance (oppure 1 arancia e 1 limone)
1 cucchiaio scarso di miele
2 rametti di rosmarino
2 foglie di alloro
1 cucchiaino di semi di coriandolo
1 cucchiaino di paprica dolce
1 cucchiaino di zenzero in polvere
1 spicchio di aglio
1 carota piccola
1 pezzo di porro
timo fresco
origano fresco
pepe bianco
sale
Preparazione:
Lavate le cosce di tacchino, controllate che non abbiano residui di penne, in caso bruciatele sul fuoco del fornello, riponetele in una pirofila.
Spremete il succo di arancia e amalgamatelo con il miele, versatelo sopra alla carne.
Pulite e sciacquate bene le erbe aromatiche e disporne metà sopra il tacchino insieme a metà zenzero, paprica e ad una spolverata di pepe e di sale, poi girare e ripetere la stessa operazione con la rimanente parte degli ingredienti.
Pelate l'aglio, togliete la parte verde interna, e unitelo all'intingolo, tagliate una carota e il porro e aggiungeteli nella pirofila.
Coprite con la pellicola e riponetee in frigorifero per almeno un paio di ore dopodiché infornare a 180° per circa 45 minuti (forno freddo ventilato).
Controllare la cottura a seconda del proprio forno per evitare che il tacchino si secchi troppo. Raccogliere la salsina in una cocottina, filtrarla e usare per condire la carne.
Questo secondo piatto di carne va benissimo anche da fare al barbecue se ne avete l'occasione; se avanza potete fare una bella insalata fredda magari da utilizzare come pranzo al lavoro, insomma la classica schiscetta.
Comments