Oggi vi proponiamo una Insalata Detox fantastica, con prodotti di stagione, ideale prima delle feste, dopo le feste e ogni volta ci si senta appesantiti. La ricetta è semplicissima e anche veloce, i benefici per la salute sono molteplici: il melograno antiossidante, cavolo nero e cavolo cappuccio alleati importanti per alzare le difese immunitarie, apportano inoltre vitamina C, K, Zinco e Ferro.
DIFFICOLTA': facile
TEMP. PREPARAZIONE : 15 minuti
TEMP. COTTURA: 0 minuti
COSTO: Basso
INGREDIENTI:
cavolo cappuccio
cavolo nero (le foglioline più tenere e piccole)
melograno
olive taggiasche
timo fresco
sale
olio evo
opzionale: scaglie di grana e pepe
PROCEDIMENTO:
tagliamo a listarelle il cavolo cappuccio e laviamolo bene, selezioniamo le foglie più tenere del cavolo nero (eventualmente togliere il costone centrale), laviamo e scoliamo poi l'acqua in eccesso dalle verdure.
Sgraniamo il melograno. Disponiamo sul piatto il cavolo cappuccio e inseriamo le foglie di cavolo nero, guarniamo con chicchi di melograno, olive taggiasche e del timo fresco. Condiamo con olio extravergine di oliva, sale.
Questa insalata è ottima anche come antipasto da presentare ad una cena, potete impreziosirla anche con altri ingredienti come delle scaglie di grana e del pepe oppure delle acciughe sott'olio, delle foglioline di menta fresca.
Comments