Adoro il pesce fresco: e così ho trovato sul banco del fresco al mercato, dal mio fornitore di fiducia, una Palamita che ha subito chiamato la mia attenzione. Il suo nome scientifico è Sarda Sarda ed appartiene alla famiglia degli Sgombridi, assomiglia ad un piccolo tonno: può arrivare fino a 10 chilogrammi di peso ed il suo colore è grigio argenteo. La sua polpa è bianca ed il sapore molto delicato.
E' ricca di fosforo e di grassi Omega 3, utilissimi al nostro organismo ed al nostro sistema circolatorio. Inoltre questo tipo di pesce è molto adatto per una dieta salutare e dimagrante, qualora ne aveste bisogno: come tutti i pesci a carne bianca dovrebbe essere consumato almeno 3 volte alla settimana, pur rendendomi conto che i prezzi non sono a volte proprio per ogni portafoglio! Ma, facendo un poco di attenzione ed osservando il prodotto esposto, soprattutto di questi tempi, si trovano spesso sconti e materia prima di "stagione" che vale la pena considerare.
L'unica cosa che dovete sempre tenere presente è l'occhio del pesce che non deve essere opaco, schiacciato o spento; altresì che le branchie siano di un bel colore vivo, mai scure. E ricordate bene: il pesce fresco profuma solo di mare.
Insomma: ho così acquistato la mia palamita ed ho deciso di cucinarla in forma molto semplice ma molto gustosa; come sempre sostengo, il pesce non ha bisogno di coprire le sue carni con molti sapori.
Dosi per 4 persone
4 tranci di palamita fresca
7 o 8 pomodori maturi
1 scalogno
una manciata di prezzemolo tritato
mezzo bicchiere di vino bianco molto secco
sale - pepe - olio extra vergine di oliva
Esecuzione
Prendete i tranci di palamita e date loro una sciacquata sotto acqua corrente. Se avrete invece acquistato una palamita intera, dovrete pulirla asportando le interiora e successivamente tagliarla in tranci con un coltello molto affilato.
Tagliate lo scalogno e tritatelo finemente così come farete con il prezzemolo. Lavate e tagliate i pomoli a pezzi di media grandezza e metteteli da parte.
Mettete in una padella larga e bassa l'olio extravergine di oliva e quando sarà caldo, aggiungete il trito per il soffritto che avete preparato. Fatelo rosolare appena ed integrate i tranci di palamita.
Fateli rosolare da ogni parte e successivamente sfumate con il vino bianco; quando sarà evaporato aggiungete i pomodori tagliati a pezzetti, il sale, il pepe e fate cuocere per una ventina di minuti fino a quando il pomodoro non si sarà leggermente sfaldato e non avrà rilasciato il suo sapore.
Impiattate e servite il piatto caldo ai vostri ospiti o familiari: enjoy!
Se gradite potrete aggiungere del prezzemolo extra, fresco e tritato su ogni porzione.
Vini da accostare: bianchi, fermi o bollicinati, aromatici, fruttati e speziati serviti ad una temperatura intorno agli 8°. Consigliamo il Pecorino , un vino bianco che ritengo eccezionale con questo piatto. Lo champagne, come adoro come sempre, non perde mai la sua pole position!
Commentaires