Oggi ci siamo buttate su un classico piatto autunno-inverno: Pasta e fagioli. Di ricette ne esistono tantissime, variano da regione a regione ma soprattutto da famiglia a famiglia.
A me per esempio piace tipo minestra, e così l'ho preparata, abbinando della pasta fresca fatta in casa, i maltagliati al rosmarino.
Avevo in casa i fagioli rossi secchi quindi ieri sera li ho messi in ammollo in acqua fredda.
DIFFICOLTA': media
TEMP PREP: 30 minuti
TEMP COTTURA: 1h e 30
COSTO: basso
DOSI PER 4 PERSONE:
300 g di fagioli rossi secchi
1 foglia di alloro
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1/2 cipolla
1 carota
una confezione di pancetta affumicata a dadini
1 spicchio di aglio
2 cucchiai di prezzemolo tritato
1 rametto di rosmarino
2 foglie di salvia
1 peperoncino fresco opzionale
olio evo
sale e pepe
PER LA PASTA:
300 g di farina 00
3uova
2 rametti di rosmarino
PROCEDIMENTO:
Iniziamo a cuocere i fagioli in pentola a pressione (oppure in pentola 2 ore circa), mettiamo una foglia di alloro, il bicarbonato e l'acqua, meno di metà, chiudiamo e da quando inizia a fischiare circa 45-50 minuti. Lasciamo che pentola raffreddi, apriamola, scoliamo i fagioli.
Prepariamo la pasta fresca, disponiamo la farina a fontana su una spianatoia, aggiungiamo le uova e il rosmarino tritato finemente (solo gli aghi, eliminate i rametti), impastiamo fino ad ottenere un composto omogeneo, avvolgiamo con la pellicola e lasciamo riposare almeno mezz'ora.
Prepariamo un trito di cipolla, carota, prezzemolo e peperoncino. Versiamo dell'olio in una pentola alta, aggiungiamo il trito, rosmarino, salvia e uno spicchio di aglio sbucciato e schiacciato soffriggiamo e uniamo 2/3 dei fagioli, lasciamo insaporire qualche minuto, togliamo l'aglio e il rosmarino e copriamo con abbondante acqua (il quantitativo dipende da se preferite una Pasta e Fagioli più asciutta o più brodosa). Portate a bollore e cuocete circa 30 minuti. Regolate di sale
Stendete la pasta con il mattarello o con la macchinetta, ricavate delle strisce larghe circa 2 cm e tagliate a quadrotti in sbieco e un pò a caso.
Prendete i fagioli rimasti e frullateli con eventualmente un pò di liquido della minestra, tenete da parte
Scaldate un pentolino antiaderente, versate la pancetta e lasciate che diventi croccante. Mettetela in un piattino con della carta assorbente e tenete da parte.
Versate i maltagliati nella minestra, aggiungete anche la crema di fagioli e cuocete fino a cottura desiderata della pasta. Servite calda con cubetti di pancetta croccante, un filo di olio a crudo e del pepe.
#pastaefagioli #minestra #zuppa #legumi #pastaelegumi #fagioli #ricettetradizionali #ricettedifamiglia #minestre #zuppedilegumi #mangiarbene #ricettesalutari #ricettedellanonna #maltagliati #pastafresca #pastafattaincasa
Comments