Oggi avevo voglia di colori e sapori della nostra bella Italia, pomodori, basilico, menta, melanzane, patate e grana, così ho preparato una Pasta Risottata veloce e facilissima e.....che buona!!
Ingredienti di qualità, di quelli che abbiamo normalmente in casa, procedimenti semplici, e il risultato è un concentrato di aromi e sapori che stupisce e coccola i sensi e le emozioni.
Ingredienti per 4 persone:
320 g di fusilli
1 cipolla rossa
1 spicchio di aglio
2 patate medio grandi
2 melanzane lunghe medie
una tazza grande di pomodorini rossi e gialli
basilico fresco
menta fresca
2 foglie di alloro fresco o essiccato
olio extravergine di oliva
sale e pepe
grana grattugiato
fiori x decorare (se volete consumarli che siano quelli edibili non trattati)
Pelate le patate, tagliatele a strisce e poi a cubetti, pelate e tritate finemente la cipolla, riducete a pezzetti anche le melanzane dopo averle lavate e tamponate con carta da cucina.
Mettete sul fuoco una pentola di acqua e portatela a bollore, salate, aromatizzatela con dell'alloro o del basilico o entrambi e mantenetela sempre calda abbassando il fuoco.
In una padella ampia rosolate aglio e cipolla con dell'olio, dopo un paio di minuti aggiungete le patate, mescolate e fate soffriggere un minuto, unite le melanzane e sempre mescolando spesso proseguite nella cottura per un paio di minuti aiutandovi se necessario con l'acqua aromatizzata che avete in pentola.
Aggiungete i pomodorini interi, il basilico e la menta e la foglia di alloro, mescolate e coprite con un coperchio sempre facendo attenzione che non si restringa troppo il condimento.
Dopo 4/5 minuti togliete l'aglio e aggiungete la Pasta direttamente nella padella, versate l'acqua aromatizzata e proseguite la cottura a fuoco vivace continuando ad aggiungere acqua un mestolo alla volta fino a quando non sarà al dente. Regolate eventualmente di sale.
Servite con abbondante Grana grattugiato, basilico fresco, un filo di olio e una bella macinata di pepe, la nostra Pasta Risottata Mediterranea è pronta!
Vino consigliato: Muller Thurgau Valle Isarco Doc - Alto Adige - prodotto da uve Muller Thurgau 100%, vino bianco fermo, color paglierino, secco e morbido al palato, delicato e leggermente aromatico all'olfatto, si avvertonoprofumi di fiori e frutti, ha una gradazione alcolica di 10,50% e una temperatura di servizio consigliata di 12° C.
Commentaires