Ricetta Quick: portiamo in tavola un Secondo Gustoso in poco tempo. Profumo di oriente nel piatto, salsa e germogli di soia, anacardi, cipollotto, zenzero, insomma un tuffo in culture culinarie lontane che apprezziamo sempre di più.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Ingredienti per 4 persone:
500 g di petto di pollo a bocconcini o striscioline se prendete le fette sottilissime
1 cipollotto
2 manciate di germogli di soia freschi
2 manciate di anacardi
farina di riso o fecola o amido di mais
radice di zenzero fresco circa 2 cm
salsa di soia 60 g
acqua 20 g
olio evo
sale (opzionale)
Tagliate a bocconcini o striscioline il pollo. infarinatelo poi scrollate la farina di riso in eccesso mettendolo in uno colino se potete.
In una wok o in una padella antiaderente mettete dell'olio, quando sarà caldo soffriggete il cipollotto lavato e affettato finemente, non scartate la parte verde, nella cucina orientale viene usata soprattutto questa, è più aromatica.
Aggiungete il pollo e fatelo rosolare bene da tutti i lati, a questo punto sfumate con la Salsa di soia miscelata all'acqua, grattugiate lo zenzero e aggiungete gli anacardi.
Lavate e scolate i germogli di soia, aggiungeteli 30 secondi prima di spegnere il pollo, mescolate e servite.
NB: La farina di riso serve a creare una deliziosa salsina e mantenere il pollo morbido mentre lo zenzero conferisce freschezza e carattere al piatto, piccante dal delizioso sapore che ricorda il limone, è un ottimo aiuto alla digestione.
Potete sostituire gli anacardi con le mandorle, dopo averle tostate in padella, oppure aggiungere il bambù insieme ai germogli di soia. Nei negozi etnici e Bio spesso si trova confezionato.
Comments