Polpette? Si grazie, che siano di pesce, salutari, saporite, profumate e con quel..non so chè!
Detto, fatto! La Ricetta delle Polpette di Tonno Rosso agli Agrumi è tutto questo, un modo diverso per gustare il Re del Mare, così era chiamato il Tonno Pinna Blu - o Tonno Rosso - un predatore che può arrivare a 400 kg di peso per 3 mt di lunghezza e arrivare a compiere 35 anni di età.
Ingredienti per 4 persone:
450 gr di tonno rosso fresco
1 uovo
2 piccole zucchine
3 cucchiai di grana grattugiato
origano, timo e basilico fresco
aneto essiccato (opzionale)
1/4 scorza di arancia e limone grattugiata
1 cucchiaio di semi di girasole + 1 per la panatura
1-2 cucchiai di pangrattato
1 cucchiaio di farina integrale
sale
Tritate il tonno o tagliatelo a coltello, cuocete a vapore le zucchine e una volta fredde unitele al pesce insieme ad un uovo, agli aromi e alla scorza grattugiata di arancia e limone precedentemente lavati.
Nel mixer riducete a pezzetti piccoli i semi di girasole e incorporateli all'impasto con il pangrattato e il grana, salate e miscelate tutto molto bene.
Mescolate il pane grattato con un cucchiaio di farina integrale e con ancora 1 cucchiaio di semi di girasole tritati (potete usare anche i pistacchi o i semi di lino, di sesamo ecc), formate delle Polpette e passatele nella miscela appena descritta.
Cuocete in forno a 180 gradi per circa 20-25 minuti oppure in padella con olio nel modo classico. Noi le abbiamo provate entrambe e...provatele e fateci sapere come era la Ricetta delle Polpette di Tonno Rosso agli agrumi, un secondo di pesce profumato di mare, limone e arancia.
Comments