Adoro il polpo, adoro il cibo salutare, gustoso e che si prepara in modo veloce. Questa ricetta l'ho vista fare in tv e ve la propongo perché credo valga la pena! E' stata fatta dalla bravissima Csaba dalla Zorza, lei l'ha proposta con del melograno io non l'avevo e ho usato il kiwi. Un abbinamento con il polpo già testato che mi piace davvero molto.
L'aspetto fantastico da non sottovalutare è che il polpo viene cotto in pentola a pressione, in 20-25 minuti è pronto, morbido e buonissimo.
Dosi per 2 persone:
1 polpo da 600 g circa
un paio di foglie di alloro
1/2 cipolla
qualche grano di pepe nero
1 kiwi maturo ma sodo
1/2 cipolla rossa di Tropea
aceto di mele qb
zucchero bianco
qualche chicco di sale grosso
qualche fogliolina di menta fresca o timo
Procedimento:
- Portate a bollore l'acqua in pentola a pressione (fino a metà altezza) con la mezza cipolla, l'alloro e il pepe. Immergete e tirate su per 3-4 volte il polpo nell'acqua prendendolo per la testa, questo farà arricciare i tentacoli. Immergetelo poi e chiudete la pentola, da quando inizia a fischiare 20 minuti e il polpo è cotto. Lasciatelo raffreddare nella sua acqua se ne avete il tempo.
- Affettate la cipolla sottilmente (la quantità dipende dal vostro gradimento), bagnate con aceto di mele, un cucchiaio o due di zucchero semolato e dei chicchi di sale grosso. Mescolate delicatamente affinché si insaporiscano tutte, lasciate in marinatura per circa 30 minuti.
- Pulite il polpo, tagliate i tentacoli dal corpo, eliminate le parti molli e il beccuccio se il pescivendolo lo ha lasciato, disponete poi su un piatto, coprite con le cipolle sgocciolate dal liquido di marinatura, guarnite con il kiwi o se ne disponete con dei chicchi di melograno, olio, sale, menta fresca o timo.
Un piatto dove i sapori vi lasceranno pienamente soddisfatti, veloce, salutare, buonissimo e bello da presentare.
#polpo #ricettesalutari #pentolapressione #secondidipesce #dieta #cipolleditropea #ricettedimare #secondipiatti #fashionfood #cuciniamo #cocinar #recetas #cucinasana #fitnessfood #restainforma #ricettelight #ricetteveloci #ricettefaciliCsaba
Commentaires