Inizia la primavera e così abbiamo preparato la bavarese alle fragole, dolce raffinato e leggero nel gusto, si adatta bene alla conclusione di qualunque tipo di menu e fa felici grandi e piccini. Lo sapevate che la bavarese, nonostante il nome, è un dolce di origine francese? Venne diffuso per la prima volta nell'800 e riscosse un grande successo che ancora oggi lo accompagna! Così eccoci qui, armatevi di pazienza ed iniziate con noi! Abbiamo scelto delle coppette per dargli una forma sferica e l'abbiamo accompagnata con granella di pistacchi, scagliette di cioccolato bianco e purea di fragole. Sopra abbiamo adagiato una meringa , preparata per non sprecare gli albumi delle uova. Ingredienti per sei persone Per 200 gr di crema inglese: 130 gr di latte
35 gr di tuorli
35 gr di zucchero
Bacca di vaniglia (semi e baccello) menò di metà
Per il dessert:
350 g di panna fresca
300 g di fragole frullate
12-14 gr di gelatina alimentare in fogli
25 gr di zucchero
Per la guarnizione: Granella di pistacchi
Cioccolato bianco
Meringa (opzionale)
Purea di fragole
Iniziamo a preparare la purea di fragole da aggiungere alla crema inglese, dopo averle ben lavate frullatele con un mixer ad immersione e poi filtrate con un colino colino per eliminare i semi.
Prepariamo ora la crema inglese: incidiamo la bacca di vaniglia, preleviamo i semi di un po' meno di metà e aggiungiamoli ai tuorli d'uovo messi in una ciotola capiente.
Versiamo il latte in una pentola, inseriamo il pezzo di baccello di vaniglia e scaldiamolo (non dovrà arrivare a bollire) nel frattempo sbattiamo le uova con lo zucchero e i semi con una frusta fino a quando saranno ben amalgamati.
Aggiungiamo il latte alle uova poco alla volta, mescoliamo e riportiamo sul fuoco (media intensità) mescolando continuamente.
La crema inglese non deve superare gli 82-84 gradi altrimenti straccia in quanto le proteine dell'uovo coagulano, se avete un termometro per alimenti utilizzatelo in caso contrario, appena vedete che inizia ad addensarsi toglietela dal fuoco e versatela in un recipiente capiente per farla raffreddare.
Potete vedere un video molto utile su come preparare la crema inglese cliccando QUI.
Intanto che la crema scende fino ai 35 gradi, montiamo la panna (fredda da frigorifero) con i 25 g di zucchero, utilizziamo le fruste elettriche o la planetaria, deve avere una consistenza semi montata e rimanere spumosa ma morbida.
Aggiungiamo la purea di fragole alla crema inglese che sarà arrivata alla temperatura ottimale di 35 gradi e poi un poco alla volta incorporiamo la panna montata mescolando dal basso verso l'alto. Quando il composto sarà omogeneo trasferiamo in uno stampo oppure in più cocottine come abbiamo fatto noi.
La Bavarese va lasciata in frigorifero diverse ore, l'ideale è prepararla in giorno prima. Per sformarla facilmente immergete lo stampo utilizzato per qualche secondo in acqua calda e poi capovolgetelo. Guardate il video di esempio QUI
Noi abbiamo preparato ulteriore purea di fragole come sopra aggiungendo del succo di lime e un pochino di zucchero di canna ma potreste anche utilizzare del cioccolato fuso per guarnire il vostro dolce. Abbiamo decorato con granella di pistacchi, scaglie di cioccolato bianco e le fragole frullate. Sopra una bella meringhetta.
Per la meringa: sbattete gli albumi con una frusta elettrica e un pizzico di sale (gli albumi devono essere a temperatura ambiente). Aggiungete poco alla volta lo zucchero che deve essere in quantità doppia rispetto agli albumi (es 30 g di albumi, 60 g di zucchero). Verso la fine unite un cucchiaino di succo di limone o lime. Quando avrete ottenuto una consistenza densa, utilizzando un sac a poche o una siringa da pasticceria, su una placca dove avrete predisposto della carta forno, create le vostre meringhe, circolari, lunghe, con il ciuffetto, rotonde o con la forma che più vi suggerisce la creatività. In formo ventilato preriscaldato a 100-120 gradi per due ore, inserite una pallina di carta stagnola nell'apertura per far sì che il vapore esca. #dolce #dessert #bavarese #fragole #creme #crema #dolcipasquali #dolcidinatale #dolcialcucchiaio
Comments