Quinoa multicolor, un concentrato di salute in tavola! Piatto vegetariano estivo, colorato e saporito, ideale anche per i bambini.
Questa ricetta è facile, veloce e personalizzabile secondo propri gusti.
Al supermercato ho trovato i broccoli colorati e così, anche per giocare con mia figlia abbiamo composto una tavolozza in 3D.
Ricordiamoci che mangiare alimenti di colori diversi vuol dire salute, introdurre elementi tutti ugualmente utili al nostro organismo.
I broccoli li abbiamo usati crudi, una vera delizia, dividendo i fiori in modo da avere l'elemento croccante.
Ingredienti per 2 persone:
100 g di quinoa
2 manciate di piselli (surgelati)
10 pomodorini gialli
5 pomodori ciliegia rossi
cimette di broccoli colorati
un pezzo di cipolla rossa
2 uova
1/2 avocado
basilico e menta freschi
origano essiccato
succo di limone o lime
olio evo
sale e pepe
pomodori secchi e capperi sotto sale opzionale
Sciacquate la quinoa sotto acqua corrente, cucocetela secondo tempi e modalità indicate sulla confezione (di solito circa 20/30 minuti). Aromatizzate l'acqua di cottura con delle foglie di basilico, salate quando arriva a bollore. Una volta cotta, eliminate il basilico, scolate e passatela sotto acqua fredda. Lasciate la quinoa nello scolapasta per un po' affinché perda l'acqua in eccesso,a seguire mettetela in una ciotola capiente, aggiungete un poco di olio, mescolate e iniziate a riporla in frigorifero.
Sbollentate i piselli surgelati per 4/5 minuti e poi scolateli. Cuocete le uova per renderle sode per 8 minuti.
Lavate bene le verdure fresche e le erbe aromatiche, tagliate a cubetti i pomodori fateli marinare con olio, sale e origano, dividete le cimette di broccolo tenendo quelle più piccoline.
Pelate l'avocado, riducetelo in pezzetti e irrorateli con succo di limone o lime affinchè non anneriscano.
Unite le verdure, i piselli e le erbe aromatiche alla quinoa, mescolate bene, regolate di sale e pepe ed eventuale olio. Riporre in frigorifero.
Togliete il guscio all'uovo sodo, eliminate l'albume e quando servite la quinoa grattugiate sopra il tuorlo.
Terminate con degli spicchi di cipolla rossa affettata finemente.
Consiglio di sapore: se avete dei pomodori secchi e dei capperi, dissalateli per 15 minuti in acqua, tamponate e poi tritateli, cospargere sull'Insalata di Quinoa.
#quinoa #avocado #milanofood #food #foodie #foodart #instafood #collaborazioni #merate #meratefood #lecco #monza #milano #foodie #ricettevegetariane #cibosano #mangiorbene #salute #health #fitnessfood #healthyfood #dieta #diet #ricettesfiziose #foodbloggers #usafood #italianfood #insalate #piattiestivi #piattifreddi #piattiunuici #secondipiatti #cuisine #cookingathome #cucinare
Comments