Buongiorno gastronauti all'ascolto! Siamo quasi alla fine dell'inverno: in questa settimana le temperature si fanno più miti ma vi propongo comunque un piatto davvero delizioso che valse la pena essere pensato! Avevo un ultima verza e del radicchio nel mio frigorifero, un pacchetto di farina di castagne, ho guardato tutto ed ho preparato il mio tavolo di lavoro!
Una ricetta forse un po' lunga da preparare: ricordate che comunque una volta pronti questi ravioli, potranno essere anche surgelati ed utilizzati a posteriori. Io sono sempre dell'idea che siano meglio "fatti e mangiati": altrettanto vero è che la vita corre sempre frenetica ed a volte avere qualcosa di buono e pronto in poco tempo, aiuta il nostro risparmio energetico!
Ed allora forza, giù la tavola di lavoro in legno, la macchinetta per tirare la pasta, il mattarello se occorre e su le maniche: si comincia!
Ingredienti per 4 persone
Per la pasta
100 gr di farina 00
100 gr di farina di castagne
2 uova medie
Per il ripieno
Un quarto di verza
La metà di un ceppo di trevigiana
Una tazza di parmigiano reggiano grattugiato
Una cipolla di medie dimensioni
Olio di oliva extra vergine di oliva
Una manciata di noci tritate
Noce moscata
Sale e pepe q.b.
Per la salsa di condimento
Un rametto di foglie di salvia
Uno spicchio di aglio
Olio di oliva extra vergine
Mezzo bicchiere di latte
Sale e pepe q.b.
Esecuzione
Sulla spianatoia oppure in una ciottola miscelate bene la farina di castagne e la farina 00; aggiungete le uova e cominciate a miscelare, fino a creare un impasto che si possa trasferire sulla spianatoia. A questo punto trasferitelo e fate che si che lavorandolo diventi omogeneo, liscio ed elastico. Copritelo con la pellicola trasparente e fatelo riposare mezz'ora circa.
Nel frattempo, tagliate la verza fine, la trevigiana fine e la cipolla e mettete tutto a rosolare in un tegame con olio extra vergine. Quando le verdure saranno ben tostate spegnete e fate raffreddare.
In un'altra ciottola avrete messo il parmigiano reggiano grattugiato, le noci tritate e quindi aggiungerete poi le verdure, la noce moscata, il sale ed il pepe.
Il nostro ripieno è pronto. Mettetelo da parte.
E' arrivato il momento di tirare la nostra pasta: levate la pellicola trasparente, dividete l'impasto in 3/4 pezzi e cominciate a stendere. Montate la macchinetta della pasta e passate la pasta fino ad ottenere una striscia sufficientemente fine (io uso fino al numero 3 poichè in questo caso, voglio i ravioli caserecci). Usando un coppapasta di medie dimensioni (7 o 8). Una volta ricavati i nostri ravioli, mettete il ripieno al centro e chiudeteli molto bene, aiutandovi anche con una forchetta che pigerete lungo tutto il bordo per far si che non si aprano durante la cottura. Li potrete mantenere semplicemente chiusi a mezzaluna oppurre rigirati come i classici ravioloni.
Una volta realizzati i ravioli, disponeteli su di un vassoio con della farina per non farli attaccare e procedete a porre l'acqua per la cottura, portandola ad ebollizione. Prepareremo intanto la nostra salsa di condimento: facciamo soffriggere appena uno spicchio di aglio schiacciato in olio caldo ed un rametto di salvia. Sfumiamo con mezzo bicchiere di latte, aggiungiamo sale e pepe e facciamo rapprendere la salsa perchè rimanga morbida. Quando avrà raggiunto la giusta consistenza spegnete. Una volta portata ad ebollizione l'acqua, aggiungete il sale, buttate i ravioli, controllando la cottura al dente.
Quando i ravioli saranno al dente, scolateli e passateli delicatamente nella pentola con la salsa; fateli amalgamare bene con la salsa e servite poi con abbondante parmigiano reggiano
ความคิดเห็น