L'Hummus è una preparazione che mi piace molto, quella più nota è a base di ceci ma l'Hummus si può realizzare con molti altri alimenti, piselli, barbabietola, fagioli ecc e accompagnarlo con verdure crude o frutta per esempio.
La ricetta è veloce e molto semplice, si presta ad essere un ottimo snack salutare come Antipasto o Appetizer anche semplicemente spalmata su pane croccante oppure pane arabo, pita o come abbiamo fatto ieri usando una parte dell'impasto dei Simit (ciambelline di pane turco al sesamo - clicca QUI per la ricetta) steso con mattarello e cotto in padella.
Ingredienti:
250 g di piselli
1 cucchiaio di salsa Tahina*
3 cucchiai di succo di limone
sale qb
1 cucchiaio di olio evo
qualche foglia di menta e maggiorana fresche.
semi di sesamo tostati per decorare
Procedimento:
Cuocete per 6/7 minuti i piselli in acqua bollente salata, scolateli e immergeteli in acqua e ghiaccio per bloccare la cottura e mantenere un colore acceso (in alternativa sciacquateli immediatamente sotto acqua freddissima).
Frullate i piselli con la salsa Tahina, il succo di limone, l'olio, il sale e gli aromi fino ad ottenere una crema densa e morbida, regolate eventualmente di sale.
Guarnite con dei semi di sesamo tostati e dell'olio evo.
* la salsa Tahina si trova in molti supermercati o negozi di prodotti etnici ma se volete farla voi in casa:
100 g di semi di sesamo (meglio se già tostati)
30 g di olio di sesamo
Se avete i semi di sesamo non tostati poneteli in una padella antiaderente e lasciateli tostare mescolando continuamente fino a quando non avranno raggiunto un bel colore dorato. Lasciateli raffreddare. Potete anche tostarli in forno a 180°C per ⅘ minuti
Frullateli fino a quando non avrete ottenuto una polvere fine, se disponete di un mortaio usate quello. Con il mixer dovete frullare ad intermittenza per evitare che il calore delle lame surriscaldi i semi. Aggiungete l’olio di sesamo e frullate o miscelate fino ad ottenere una salsa densa e cremosa.
Questa salsa si conserva per 2-3 gg in barattoli di vetro ben chiusi in frigorifero
Comments